9 gennaio 2026 - Aggiornato alle 06:26
×

ROCCALUMERA

Pronto il finanziamento per la ristrutturazione dell'Antica Filanda

Una volta completato verranno trasferiti i volumi dell'Archivio Quasimodo custoditi a Messina nella galleria “Lucio Barbera”

Redazione Messina

08 Gennaio 2026, 06:30

Pronto il finanziamento per la ristrutturazione dell'Antica Filanda

Roccalumera. Circa 150mila euro per ristrutturare l’Antica Filanda di Roccalumera così da trasferirvi l’ingente patrimonio dell’archivio del poeta Salvatore Quasimodo, attualmente custodito nella galleria “Lucio Barbera” di Messina.

È questa l’ultima novità che arriva dalla Regione siciliana, in modo particolare dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti che, grazie all’approvazione della Legge di Stabilità 2025-2027, ha disposto l’invio del finanziamento al Comune jonico. Toccherà all’ente, adesso, attivarsi per sistemare dal punto di vista burocratico gli incartamenti necessari per l’inizio dei lavori.

Si tratterà di una tranche di interventi che porteranno a Roccalumera i cimeli del Premio Nobel per la Letteratura, nato a Modica, in provincia di Ragusa, nel 1901, ma vissuto a Roccalumera fino alla piena maturità.

Un insigne intellettuale che partecipò attivamente alla vita culturale italiana e internazionale, ma che rimase legato profondamente fino alla morte al suo mare e alla sua spiaggia, nonché ai suoi amici roccalumeresi. Da qui, l’interesse da parte dell’avvocato Carlo Mastroeni, di fondare un Parco-Museo dedicato al letterato, realizzato negli anni ’90 e che, adesso, sarà arricchito dal trasferimento dell’archivio, di proprietà della Città Metropolitana di Messina. Un passo importantissimo che prevederà l’utilizzo della somma, giunta da Palermo, per l’adeguamento funzionale del piano terra dell’Antica Filanda. Già pronto il progetto per una spesa di 110 mila euro per lavori e 40 mila euro per somme a disposizione, con interventi di adeguamento dell’impianto elettrico, dell’impianto antintrusione, dell’impianto di videosorveglianza, opere edili, adeguamento dell’impianto di climatizzazione e fornitura e posa in opera di teche per esposizione.

Opere che saranno realizzate nel più breve tempo possibile per rendere il sito pronto per accogliere i turisti.