9 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:17
×

L'anniversario

Beppe Alfano, a Barcellona la commemorazione del cronista de LaSicilia ucciso 33 anni fa

Particolarmente coinvolgenti anche le parole del prefetto Cosima Di Stani, che si è rivolta alla rappresentanza degli studenti presenti, invitandoli a fare della memoria uno strumento vivo di responsabilità e consapevolezza civile.

Redazione Messina

08 Gennaio 2026, 11:22

09 Gennaio 2026, 07:13

Commemorazione Beppe Alfano

L'iniziativa di commemorazione Beppe Alfano

Si è tenuta questa mattina la commemorazione di Beppe Alfano, nel 33° anniversario dell’uccisione del giornalista del quotidiano La Sicilia, assassinato dalla mafia per il suo impegno civile e le sue inchieste coraggiose. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la cerimonia è stata spostata dal luogo del delitto all’aula consiliare del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, dove si è registrata una partecipazione attenta e commossa.

Alla commemorazione hanno presenziato i figli di Alfano, Sonia e Chicco, la cui presenza ha conferito un forte valore simbolico all’incontro, rinnovando il legame tra la memoria del padre e l’impegno delle nuove generazioni per la legalità.

Dopo un momento di preghiera, il sindaco Pinuccio Calabrò ha ricordato la figura di Beppe Alfano, sottolineandone il rigore morale, il senso del dovere e la determinazione con cui ha perseguito la verità, anche a costo della vita. Nel suo intervento, il primo cittadino ha voluto inoltre rendere omaggio alla resilienza e alla tenacia di Mimma Barbaro, moglie del giornalista, scomparsa lo scorso luglio, ricordandone il lungo e instancabile impegno nella richiesta di giustizia e verità.

Particolarmente coinvolgenti anche le parole del prefetto Cosima Di Stani, che si è rivolta alla rappresentanza degli studenti presenti, invitandoli a fare della memoria uno strumento vivo di responsabilità e consapevolezza civile. Il prefetto si è poi unita al ricordo affettuoso della signora Mimma, sottolineando come la sua testimonianza abbia rappresentato per anni un esempio di dignità e forza morale.