9 gennaio 2026 - Aggiornato alle 15:33
×

Mobilità

Atm rilancia il “Fosso”, ampliamento a 320 posti

Il progetto dell’Azienda Trasporti per il parcheggio di via La Farina diventato strategico per il centro città

Fortunato Marino

08 Gennaio 2026, 21:30

09 Gennaio 2026, 06:32

Il parcheggio di via La Farina

Il parcheggio di via La Farina

É un riferimento per il centro città. Il parcheggio “Fosso” di via La Farina è diventato sempre più strategico per gli automobilisti. Comune ad Atm hanno deciso di rilanciare la struttura, interessata da un intervento che avrà l’obiettivo di ampliare la disponibilità degli stalli. Grazie alla realizzazione di tre nuove elevazioni modulari, identiche a quelli già installate, si passerà dagli attuali 197 posti auto a complessivi 320 stalli.

Un progetto al quale l’azienda trasporti lavora da tempo e che, adesso, dovrebbe essere in dirittura d’arrivo. Entro questo mese, infatti, sarà ultimato il computo metrico ed i progettisti consegneranno l’elaborato tecnico. L’obiettivo è consegnare il nuovo parcheggio entro fine anno, in concomitanza con l’ultimazione dei lavori dell’isola pedonale di viale San Martino. A giugno scorso la decisione di Palazzo Zanca di rivedere i programmi su quell’area dove doveva essere costruito un immobile a 7 piani destinato a diventare il quartier generale della mobilità. Comune ed Atm hanno, invece, optato per un’altra scelta: incrementare la disponibilità di posti auto. Con la realizzazione degli interventi di forestazione urbana che hanno portato alla piantumazione di centinaia di alberi nelle vie del centro, molti stalli sono andati perduti.

Il nuovo “Fosso” servirà anche a compensare questa mancanza. Nei prossimi mesi, dunque, l’avvio dei lavori che, in alcune circostanze, anche solo per un tempo limitato, potrebbero rendere inutilizzabile la struttura. L’intervento potrebbe essere finanziato con i fondi Fua. Una parte di quelli che la Regione Sicilia ha assegnato all’area urbana di Messina. Ma Atm non esclude di ricorrere ad altre fonti di finanziamento. Valutazioni in corso. «Anche l’ampliamento del “Fosso” rientra nella strategia di Atm – afferma la presidente, Carla Grillo – che punta ad implementare i servizi di mobilità a Messina».