11 gennaio 2026 - Aggiornato alle 07:32
×

Maltempo

Allerta vento a Messina, annullata la mezza maratona in programma domani

Nuova ordinanza del sindaco Federico Basile con la quale è stata disposta anche la chiusura di ville comunali e cimiteri per il rischio legato ai venti di burrasca sino al pomeriggio di domani

Francesco Triolo

10 Gennaio 2026, 17:15

21:38

Allerta vento a Messina, annullata la mezza maratona in programma domani. Tutti gli aggiornamenti

È allerta maltempo anche per la giornata di domani a Messina. Il sindaco Federico Basile ha firmato una nuova ordinanza con cui ha disposto nuovamente la chiusura di ville comunali e cimiteri per il forte vento di burrasca previsto dal bollettino della Protezione Civile regionale. Rispetto alla precedente ordinanza, è previsto anche l’annullamento della mezza maratona “Eufemio da Messina” in programma nelle vie del centro, da viale Europa a viale Boccetta, passando per le vie Garibaldi e viale San Martino.  

Già in giornata sono stati diversi i disagi con alberi danneggiati e rami caduti. A piazza Cavallotti (nella foto) un grosso ramo caduto ha colpito una ragazza, rimasta ferita fortunatamente senza gravi conseguenze.

 

Il maltempo che ha interessato la provincia di Messina nelle ultime ore sta provocando numerosi disagi, lungo tutta la rete viaria provinciale. Le forti raffiche di vento, abbinate alle precipitazioni intense, hanno causato la caduta di diversi alberi sulla sede stradale, rendendo necessari interventi urgenti per garantire la sicurezza degli utenti della strada.

In particolare, le criticità si sono registrate lungo la Strada Provinciale per Campo Italia e la Strada Provinciale per Curcuraci-4Masse, dove il transito veicolare è stato parzialmente compromesso dalla presenza di alberi e rami di grosse dimensioni finiti sulla carreggiata. Sono immediatamente entrati in azione i cantonieri della Città Metropolitana di Messina per la rimozione del materiale vegetale e per il ripristino delle normali condizioni di viabilità. Le operazioni, condotte con l’ausilio di mezzi meccanici e attrezzature specifiche, si sono svolte in condizioni meteo  difficili.

La Città Metropolitana di Messina mantiene attivo il monitoraggio costante del territorio, pronta a intervenire tempestivamente su ulteriori criticità che dovessero emergere a causa delle avverse condizioni meteorologiche. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo i disagi e garantire la sicurezza della circolazione stradale in tutta la provincia.

A Villafranca Tirrena interdetto il transito sul lungomare Cristoforo Colombo. Un albero è precipitato al suolo a Calvaruso.


A Patti Marina la furia del mare ha interessato completamente la spiaggia: le onde hanno raggiunto le strutture balneari, lambendo i muri di contenimento del lungomare e le scalette di Piazzetta dei Marinoti. In Piazza Alioto l’area risulta per metà ricoperta da acqua marina e materiale sabbioso trascinato dalla risacca. In più punti il mare ha superato le protezioni, riversandosi sulla carreggiata.


Scenario simile a Capo d’Orlando, dove la mareggiata ha invaso il lungomare, rendendo difficoltosa la circolazione e costringendo gli automobilisti a procedere con estrema cautela.


A Milazzo il maltempo si è manifestato soprattutto con raffiche di vento che hanno causato la caduta di alberi. In via Giuseppe Cambria, nei pressi di piazza del Cimitero, un grosso albero si è abbattuto sulla sede stradale, determinando la chiusura della via al transito. Sul posto è intervenuta la Polizia Locale, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dell’area.

Sempre a Milazzo, in via Ciantro, due alberi sono caduti su alcune auto parcheggiate, provocando lievi danni ai veicoli. Una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Milazzo ha provveduto a rimuovere le piante e a mettere in sicurezza la zona.

Segnalazioni arrivano anche da Spinesante, nel territorio di Barcellona Pozzo di Gotto, dove il mare ha invaso la strada costiera, creando disagi alla viabilità.