musica
La cantautrice siciliana Levante a Sanremo con “Sei tu”: un nuovo racconto d’amore
Sarà in gara al Festival con un brano sull’immedesimazione emotiva. Tra musica, tv e tour nei club, un 2026 ricco di progetti
La cantautrice tra Sanremo e tv
Il percorso artistico di Levante, costruito come una lunga narrazione sull’amore osservato da prospettive sempre diverse, passa ancora una volta dal palco più importante della musica italiana. La cantautrice siciliana torna infatti in gara al Festival di Sanremo con il brano “Sei tu”, canzone di cui ha scritto testo e musica e che porterà sul palco del Teatro Ariston.

Il singolo si inserisce in un fil rouge iniziato negli ultimi mesi con “Maimai”, “Niente da dire”, “Dell’amore e il fallimento” e “Sono blu”, brani che hanno accompagnato una fase di profonda ricerca personale e artistica. “Sei tu” è una canzone sull’immedesimazione: racconta di una persona che, incapace di trovare le parole per esprimere un sentimento, ne osserva gli effetti attraverso le sensazioni del corpo, lasciando che sia la fisicità a parlare al posto del linguaggio.
Quella del 2026 sarà la terza partecipazione sanremese per Levante, dopo le esperienze del 2020 con “Tikibombom” e del 2023 con “Vivo”, confermando un legame ormai solido con il Festival e con il suo pubblico.
Accanto alla musica, l’artista sarà presto anche in televisione. Il 3 e 4 febbraio andrà in onda su Rai 1 la miniserie “L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”, diretta da Michele Soavi, nella quale Levante recita accanto a Lino Guanciale. Un progetto dedicato a uno degli eventi più rilevanti della recente cronaca italiana. La sua presenza sullo schermo segue la partecipazione al film “Romantiche” (2023) di Pilar Fogliati, per il quale ha curato anche la colonna sonora, e la composizione del brano “Follemente” per l’omonimo film di Paolo Genovese, candidato al Nastro d’Argento.
Ad aprile prenderà il via anche il “Dell’amore – Club Tour 2026”, che segna il ritorno di Levante al contatto diretto con il pubblico. Dal 29 aprile l’artista attraverserà i principali club italiani con uno spettacolo che unirà i brani più amati del suo repertorio alle nuove canzoni che anticipano il prossimo disco, in un viaggio sonoro e visivo più crudo, autentico e personale.
Cantautrice, scrittrice e artista visiva, Claudia Lagona ha pubblicato cinque album di successo e numerosi libri tra romanzi e poesia. Con “Sei tu”, Levante aggiunge un nuovo tassello a un racconto artistico coerente e in continua evoluzione, riportando ancora una volta la sua voce – e la sua Sicilia – al centro della scena nazionale.
