5 febbraio 2026 - Aggiornato alle 05:59
×

L'evento

Sant’Agata in diretta su lasicilia.it, sui social e su Sicilia 242

Quattro giorni di maratona per raccontare al mondo i momenti clou di una delle feste religiose più seguite in assoluto

25 Gennaio 2026, 01:07

01:32

La diretta della Festa di Sant'Agata

Seguici su

La festa di Sant'Agata è la terza celebrazione religiosa cattolica più seguita al mondo, dopo la Settimana Santa di Siviglia e il Corpus Domini di Cusco, in Perù. Per quattro giorni, milioni di persone avranno gli occhi puntati su Catania per seguire i momenti più intensi delle celebrazioni dedicate alla patrona della città.

Una vera e propria maratona religiosa, culturale e popolare che La Sicilia racconterà in diretta e in tempo reale su lasicilia.it, sui canali social del giornale e in chiaro in tutta Italia sul canale 242 del digitale terrestre.

Da lunedì 2 a venerdì 6 febbraio, sarà possibile seguire tutte le fasi salienti della festa, che intreccia fede e folklore, tradizione e partecipazione popolare. Il racconto sarà arricchito da filmati “on the road”, con le voci dei devoti e dei cittadini, e da collegamenti dallo studio per approfondimenti con rappresentanti istituzionali ed esperti del culto agatino.

Ampio spazio sarà riservato alle celebrazioni religiose in Cattedrale: dalla Messa dell'Aurora di mercoledì 4 febbraio al solenne Pontificale di giovedì 5, momenti centrali del programma liturgico, seguiti integralmente dalle nostre dirette.

Grande attesa anche per 'a sira 'o tri, con lo spettacolo pirotecnico e musicale in piazza Duomo: uno degli appuntamenti più suggestivi e tradizionali della festa, che sarà raccontato passo dopo passo dalle nostre telecamere.

In studio e per le strade della città, il live sarà condotto da Lucio Di Mauro e Giada Stabile, per accompagnare il pubblico dentro il cuore della festa.

La Sicilia, media company che racconta l'Isola al mondo, non poteva sottrarsi a questo impegno: un racconto corale pensato per avvicinare sempre di più anche chi vive lontano dalla Sicilia alla festa di Sant'Agata, così come già avvenuto in occasione delle celebrazioni per Santa Rosalia

Clicca qui per partecipare alla diretta streaming su Facebook e rimanere aggiornato sull'evento

Clicca qui per partecipare alla diretta streaming su Youtube e rimanere aggiornato sull'evento