15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 18:21
×

Il personaggio

Salvo Montalbano, parrucchiere con 3 lauree chiude dopo 50 anni di attività

Un passato da grande atleta nel fondo. A Catania è stato una vera e propria istituzione nel suo mestiere

26 Gennaio 2026, 10:45

Salvo Montalbano, parrucchiere con 3 lauree chiude dopo 50 anni di attività

Salvo Montalbano nel suo ultimo giorno di lavoro da parrucchiere

Seguici su

Chiude dopo 50 anni di attività di parrucchiere Salvo Montalbano, una vera istituzione nella sua professione a Catania dove oltre per il suo lavoro è conosciuto per il suo passato da grande atleta. Salvo Montalbano, classe 1956, è stato infatti uno dei grandi talenti degli anni '70 del fondo siciliano vestendo i colori della Libertas Catania di Marco Mannisi e Giuseppe Iuppa.

Salvo Montalbano aveva cominciato a fare atletica seguendo fin da piccolo le orme dell'indimenticabile fratello Rosario e con lui dal popoloso quartiere Picanello andava a piedi allo Stadio Cibali per gli allenamenti.

Salvo Montalbano in versione atleta in una gara al campo scuola di Picanello

«Poi si ritornava a casa sempre a piedi - racconta Salvo Montalbano - ma felici di aver corso in quella splendida terra rossa del Cibali. Il caso volle che nel 1967 fu costruito il campo scuola di Picanello proprio a 100 metri da casa mia, una vera fortuna per me e per tutti i ragazzi del quartiere. E fui proprio io in occasione dell'inaugurazione dell'impianto nel 1968 a fare il tedoforo che apriva le gare dei Giochi della Gioventù dove ho cominciato a fare le mie prime gare».

«Un trampolino di lancio - continua Salvo Montalbano - verso le più importanti manifestazioni di atletica con podi nazionali e tanti titoli regionali, una bella carriera destinata a portarmi verso grandi palcoscenici e che invece fui costretto ad interrompere bruscamente per la bocciatura al primo superiore a scuola. Da lì infatti per volere di mio padre fui costretto a lasciare l'atletica e cominciare a lavorare».

«Mi sono così dedicato per ben 50 anni alla professione di parrucchiere - racconta la sua storia Salvo Montalbano - il mestiere che amavo, ma purtroppo il lavoro non conciliava con l'atletica e con tanta sofferenza fui costretto ad abbandonare lo sport per dedicarmi alla professione di parrucchiere. Nel frattempo mi sono così sposato con Rita conosciuta proprio al campo di atletica del campo scuola di Picanello e a 22 anni avevo già 2 figli Luca e Roberta che giovanissimi hanno praticato atletica con buoni risultati».

Salvo Montalbano al via di una gara motociclistica

«L'amore per lo sport è rimasto - spiega Salvo Montalbano - e così oltre a mantenermi in forma con la corsa, a 50 anni mi sono avvicinato al motociclismo gareggiando in gare regionali con discreti risultati. Poi a 55 anni ho ripreso gli studi diplomandomi all'Industriale in meccanica. Da lì non mi sono fermato e mi sono iscritto all'Università con la prima laurea triennale conseguita nel 2019, la seconda nel 2022 con la magistrale in Scienze e Tecnologia Agraria e la terza laurea, ancora una magistrale nel 2025 in Salvaguardia del territorio e del paesaggio. Nel 2026, alle soglie dei 70 anni, ho deciso di chiudere l'attività per dedicarmi all'agricoltura in particolare alla coltivazione di uliveto nel Lazio dove vivono i miei figli e i miei nipoti».

Salvo Montalbano relaziona una tesi di una delle sue tre lauree

«Ancora continuo a corricchiare - conclude Salvo Montalbano - sempre puntuale al via della Corri Catania dove mi ritrovo con tanti ex atleti del passato. Continuerò a correre amorevolmente e umilmente a fare il dottore-contadino, chiudendomi nei grandi spazi. E adesso ci tengo a salutare tutta la mia clientela che mi ha seguito fin dal 1977».

Salvo Montalbano in versione contadino