3 marzo 2026 - Aggiornato alle 23:15
×

Attualità

Addio alla nonnina ultracentenaria di Scicli

Giuseppa Rinzo aveva festeggiato 102 anni nell'autunno scorso. Con lei se ne va la memoria dei tempi andati

03 Marzo 2026, 22:56

Addio alla nonnina ultracentenaria di Scicli

Giuseppa Rinzo quando ha festeggiato i 102 anni di vita

Seguici su

Si è spenta a 102 anni Giuseppa Rinzo, la “nonnina” di Scicli. La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito la comunità, che saluta una testimone di un secolo di storia iblea.

Nata il 5 ottobre 1923, aveva attraversato le grandi trasformazioni del Novecento con la tempra e la dignità proprie della sua generazione.

Solo pochi mesi fa, nell’autunno del 2025, aveva celebrato l’importante traguardo dei 102 anni, festeggiata dai familiari con un momento di gioia nella casa di riposo in cui risiedeva.

Per la città, Giuseppa Rinzo non era soltanto un simbolo di longevità, ma un ponte vivente con le radici più autentiche del territorio. Chi l’ha conosciuta la ricorda come una donna amata dai suoi cari, capace di invecchiare con grazia e di restare un saldo punto di riferimento per la famiglia.

I funerali si terranno mercoledì, alle 11,30, nella chiesa di Santa Caterina a Donnalucata.