Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Palermo

Palermo, laurea honoris causa ad Alberto di Monaco

Di Redazione |

“Sua altezza serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha mostrato una grande sensibilità alle tematiche ambientali documentata dalle molteplici iniziative che ha posto in essere per la difesa del pianeta terra tra le quali la creazione nel 2006 della ‘Fondazione Principe Alberto di Monaco” attraverso la quale promuove azioni dedicate alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile”.

E quanto si legge nella Motivazione del conferimento della laurea honoris causa In ecologia marina al principe Alberto nell’aula magna della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo. “Particolare attenzione è stata destinata alla tutela della biodiversità marina del Mediterraneo, mare sul quale Sono state investite tante risorse e che, anche attraverso i progetti della Fondazione, è stato posto all’attenzione del mondo – si legge ancora nella Motivazione- le peculiarità culturali e scientifiche del Principe, che pongono all’attenzione del Mondo il suo costante impegno di concreto appoggio alla comunità scientifica internazionale nel Campo delle scienze marine, Sono significativamente affini alle finalità della laurea magistrale che ha come scopo quello di formare figure professionali in grado di operare nella Gestione e nel controllo dell’ambiente”. Il principe ha tenuto anche una lectio magistralis.

Il principe Alberto di Monaco ha visitato poi il Teatro Massimo di Palermo con una numerosa delegazione, accolto da Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione, e dal sovrintendente Francesco Giambrone. Una guida ha illustrato al principe in lingua francese il modello del Teatro in legno collocato nel foyer, la Sala Grande e il Palco Reale, dove al termine della visita ha scambiato alcuni doni con il sindaco che gli ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria. «Il principe – dice Orlando – ha firmato il registro d’onore di Palermo esprimendo apprezzamento per la bellezza del Teatro e della città. Durante il pranzo al Circolo della Vela, che organizza la regata Palermo-Montecarlo, gli ho annunciato la mia volontà di conferirgli la cittadinanza onoraria, che avverrà il 20 agosto, proprio in occasione della regata». Il sovrintendente del teatro ha invitato Alberto di Monaco a tornare a Palermo per assistere a uno spettacolo, proposta che il principe ha accolto con entusiasmo. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA