16 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:25
×

Contratto offshore della Saipem in Sicilia da 300 milioni

L'accordo fatto per il trasporto e l’installazione di una gas pipeline che connetterà i quattro pozzi dei campi di Argo e Cassiope

Redazione La Sicilia

02 Agosto 2022, 06:12

061203718-90656086-7f85-4b4c-b0f8-a0185005b5f1

Saipem si è aggiudicata un contratto E&C offshore da Enimed, società del gruppo ENI, per il trasporto e l’installazione di una gas pipeline che connetterà i quattro pozzi dei campi di Argo e Cassiopea alla costa siciliana, per un valore di circa 300 milioni di euro. Con una lunghezza di 60 km e una profondità massima di 660 metri, la gas pipeline di 14» sarà posata dal Castorone e dal Castoro 10, navi riconosciute come top di gamma nel panorama mondiale per la posa dei tubi. Inoltre, la Saipem 3000 installerà degli umbilicali che connetteranno i pozzi del giacimento alla piattaforma «Prezioso».

Il progetto Cassiopea - si legge in una nota - rappresenta un’infrastruttura strategica nel panorama energetico nazionale, recentemente colpito dal deteriorato scenario geo-politico, confermando Saipem tra i principali contractors in grado di supportare efficacemente i clienti e fornire soluzioni tangibili in risposta all’attuale crisi energetica.