home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Sicilia nella morsa del gran caldo: a Palermo allerta arancione e casi di malore

Le temperature più elevate, oltre che nel capoluogo, anche nelle zone dell'Ennese. Colonnina giù di qualche grado dalla prossima settimana

Sicilia nella morsa del gran caldo: a Palermo allerta arancione e casi di malore

L' atteso anticiclone africano è arrivato, già da qualche giorno, e sta facendo "ribollire" soprattutto l'entroterra siciliano: a Catenanuova, nell'Ennese, sono stati toccati i 42 gradi. In piena estate, il caldo in Sicilia è quasi d'obbligo ma quando la colonnina di mercurio comincia a sfiorare o a superare i 40 gradi, è dura da tollerare. A Palermo, che figura tra le otto città italiane in cui già da ieri è scattata un'allerta arancione per le ondate di calore, decine di cittadini hanno chiamato il 118 in seguito a malori per il caldo torrido che attanaglia la città. 


Anche in considerazione della coincidenza con la festa della santa patrona di Palermo, che vedrà migliaia di persone nelle strade del centro, la Protezione civile regionale, in collaborazione con quella comunale, con la Croce Rossa, le associazioni di volontariato e le forze dell’ordine ha predisposto un imponente sistema di intervento. Due punti medici avanzati al Foro Italico, rispettivamente di fronte Porta Felice e di fronte Via Lincoln. Otto ambulanze di cui sei con rianimatore e personale medico, dislocate in diversi punti del percorso del corteo, fra la Cattedrale e il Foro Italico. Tutte le ambulanze avranno specifiche «vie di fuga» nella eventualità dovessero recarsi in emergenza presso i più vicini ospedali. Infine 60 soccorritori della Croce Rossa che seguiranno il corteo.

Tornando al quadro meteo, gli esperti del settore si pronunciano con un'attenuazione del grande caldo che dovrebbe verificarsi già a partire da domenica sera. Ma mentre al Nord si avvertiranno i vantaggi di un'incursione di aria fresca scandinava che  spazzerà la calura, provocando però anche dei violenti temporali, il Sud continuerà ad essere assolato con appena qualche grado giù.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa