20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 04:00
×

Piergiorgio Morosini è il nuovo presidente del Tribunale di Palermo dopo l'annullamento della nomina di Balsamo

È' stato il gip del processo sulla presunta trattativa Stato-mafia Piergiorgio Morosini e anche leader di Magistratura democratica

Redazione La Sicilia

05 Aprile 2023, 13:32

GIUSTIZIA: VENDOLA, RIFORMA SOLO PER RICCHI E POTENTI

Il segretario di Magistratura democratica Piergiorgio Morosini, durante la sua partecipazione a un convegno sulla giustizia a Palazzo Marini, oggi 18 marzo 2011. ''Temo che si chiami riforma della giustizia l'idea che i ricchi e potenti siano immuni dalla legalita'''. Lo ha detto Nichi Vendola, leader di Sinistra e liberta', a margine di un convegno sulla giustizia a Palazzo Marini. In particolare - ha spiegato facendo riferimento ai criteri secondo i quali dovrebbe svolgersi l'azione penale nelle intenzioni della riforma governativa - ''si crea un pregiudizio all'autonomia e all'indipendenza della magistratura'' in quanto ''mettendo in agenda delle priorita', puo' accadere che lo scippo susciti maggiore allarme sociale dell'associazione mafiosa e della bancarotta fraudolenta. Invece - sottolinea il leader di Sel - proprio alla luce del caso Parmalat, la criminalita' dei colletti bianchi deve essere al centro dell'attivita' repressiva''. ANSA/CLAUDIO ONORATI

Il gip del processo sulla presunta trattativa Stato-mafia Piergiorgio Morosini, già leader di Magistratura democratica, è il nuovo presidente del tribunale di Palermo. La sua nomina è passata all’unanimità al plenum del Csm. Attualmente sostituto procuratore generale in Cassazione, Morosini è stato in passato consigliere del Csm.

Il voto di oggi è la conseguenza dell’annullamento da parte della giustizia amministrativa della nomina di Antonio Balsamo a presidente del tribunale di Palermo deliberata nella passata consiliatura. La pronuncia era stata l’effetto di un ricorso presentato proprio da Morosini.

Prima del plenum si era riunita stamattina la Commissione per gli incarichi direttivi che all’unanimità ha proposto la nomina di Giuseppina Storaci a presidente aggiunto dei gip di Catania.