Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Palermo

L’aeroporto di Palermo spicca il volo: “boom” di passeggeri e da domani ancora più vicina Mosca…

Di Redazione |

PALERMO – Aumentano di oltre mezzo milione i passeggeri in transito da e per l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, che nei primi otto mesi del 2018 ha superato quota 4,4 milioni (+610 mila rispetto al periodo gennaio-agosto del 2017, quando erano stati 3 mln 799 mila). Nell’anno di Palermo Capitale della Cultura ad aumentare sono stati anche i voli, che con 32.321 movimenti rispetto ai 29.173 del 2017, hanno segnato una crescita del 10,8%. È quanto emerso nel corso di una conferenza stampa della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto, a palazzo delle Aquile a Palermo.

Su scala nazionale, lo scalo di Punta Raisi registra un aumento del 16,1%. Record assoluto di passeggeri si è registrato ad agosto: sono stati 732.091 passeggeri (+15,63%, rispetto allo scorso anno). Bene anche il traffico internazionale di voli (+21,55%) e passeggeri (+23,9%).

«In generale tutte le compagnie operanti dallo scalo palermitano hanno aumentato il traffico, con ottimi risultati: dal +17% di Ryanair fino al +70% di Air Malta a testimonianza – ha detto il presidente della Gesap, Fabio Giambrone – che lo sviluppo dei voli e l’aumento dei passeggeri ha un comune denominatore: la volontà delle compagnie aeree di investire su Palermo, un territorio diventato sempre più meta per il turismo artistico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico».

E da domani si raddoppiano i collegamenti tra Palermo e Mosca. Con un volo diretto, a frequenza bisettimanale, la compagnia low cost PobedaAirlines collegherà infatti la capitale della Federazione Russa e lo scalo di Punta Raisi. Nel 2015 Pobeda Airlines è entrata nella classifica delle prime dieci compagnie aeree in Russia, trasportando in dieci mesi di operatività circa 2 milioni di passeggeri. Sono già 40 i collegamenti operati all’interno della Russia, altri cinque sono previsti entro la fine dell’anno. Tra gli obiettivi del 2018, la compagnia punta a raggiungere la quota di dieci milioni.

Con il nuovo volo, l’aeroporto Falcone Borsellino raddoppia i collegamenti con la Russia: Mosca Vnukovo (VKO) e l’esistente rotta su Mosca Semeret’evo (SVO).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: