7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 11:07
×

Roberta Metsola a Palermo: «Falcone e Borsellino miei eroi ed eroi d'Europa»

La presidente del parlamento europeo ha partecipato all'apertura dell'anno accademico all'Università

Redazione La Sicilia

05 Dicembre 2023, 17:45

La presidente del Parlamento Ue,  Roberta Metsola con il rettore dell'Università di Palermo Midiri

La presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola con il rettore dell'Università di Palermo Midiri

"Troppo spesso parliamo di diritti e valori come se fossero concetti elevati che troviamo in qualche vecchio libro. Se questa crescente instabilità geopolitica ci ha insegnato qualcosa, è l'importanza di dimostrare ogni giorno perché sono necessari e come possono fare la differenza nella vita delle persone. Mi vengono in mente due ex alunni di questa grande Università, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Hanno messo la loro vita prima di difendere la verità e la giustizia. Sono i miei eroi. Sono gli eroi dell'Italia. Sono gli eroi dell'Europa". Così la presidente del parlamento europeo Roberta Metsola a Palermo dove ha partecipato all'apertura dell'Anno Accademico all'Università.

«L'università di Palermo, crocevia di culture diverse, punta a una «prospettiva europea e mediterranea», ha detto il rettore Massimo Midiri. «L'ateneo aderisce - ha sottolineato il rettore - all’alleanza europea Forthem, un progetto di integrazione con prestigiose università europee che rappresenta uno straordinario veicolo di accelerazione internazionale, di cui nel 2024 guiderà lo Steering Committee e nel 2025 assumerà la presidenza».

Negli ultimi tempi l’università palermitana, che conta circa 43 mila studenti, ha intensificato i rapporti con gli atenei dei paesi del Mediterraneo, in particolare della sponda Sud e si sta impegnando in un’azione per bloccare o rallentare il fenomeno della «fuga dei cervelli», il massiccio esodo di studentesse e studenti meridionali verso gli atenei del Nord. «In questa realtà - ha aggiunto Midiri - opera l’università di Palermo, proiettata nel futuro».

«È un privilegio per Palermo aver ricevuto la visita della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. La sua presenza autorevole ribadisce il senso di identità dell’Unione Europea che trova nel Mediterraneo possibile fonte di sviluppo. Il mio ringraziamento a nome della città va alla presidente Metsola per il valore simbolico della sua visita, prima a Palazzo Jung, luogo che la Città Metropolitana ha messo a disposizione della Fondazione Falcone che non è semplice spazio di ricordo, ma elemento pedagogico e attivo per fuggire alle tentazioni della mafia e poi all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Palermo perché la presenza delle istituzioni nei luoghi dello studio e della cultura rappresenta antidoto importante contro ogni forma di illegalità e di criminalità organizzata», ha aggiunto il sindaco Roberto Lagalla che oggi, a Palazzo Jung, sede del Museo del presente e della memoria della lotta alle mafie dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ha ricevuto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, alla quale ha donato la medaglia d’argento della Città di Palermo.

Nel pomeriggio Roberta Metsola ha poi incontrato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. «Quello con la presidente Metsola è stato un incontro cordiale in cui abbiamo affrontato i temi, fondamentali per la Sicilia, dell’immigrazione e dell’insularità», ha commentato il presidente della Regione.