26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:58
×

Palermo, Diakitè abbatte il SudTirol: ora play off contro la Sampdoria di Pirlo

Redazione La Sicilia

10 Maggio 2024, 23:02

440877620_1059773545872957_2087719968836551345_n

Dopo due mesi il Palermo ritrova la vittoria in campionato e a Bolzano batte il Sudtirol per 1-0. A decidere la partita la rete di Salim Diakitè nel secondo tempo. Il successo mancava alla squadra rosanero dal 10 marzo giorno della vittoria per 1-0 sul campo del Lecco. Primo successo sulla panchina del Palermo per Michele Mignani. Venerdì prossimo nel primo turno dei playoff i rosanero affronteranno al Barbera alle 20,30 la Sampdoria.
Mignani manda i campo a sorpresa i suoi con il 3-4-3 con Graves, Lucioni e Nedelcearu in difesa davanti al portiere Desplanches; a centrocampo in mezzo ci sono Segre e Ranocchia con Diakitè e Lund sulle fasce; in attacco Brunori in mezzo con Insigne a destra e Di Francesco a sinistra.
Il Palermo tiene il possesso del pallone e fa girare la sfera da destra verso sinistra anche con una certa velocità, ma senza riuscire a trovare spazio. Un’iniziativa di Brunori sulla sinistra porta a una punizione che calcia Ranocchia senza riuscire però a ottenere nulla di più di un calcio d’angolo. Di Ranocchia anche una conclusione dalla distanza alla mezzora che il portiere del Sudtirol Drago respinge.

Nel secondo tempo il tema tattico della partita non cambia, di tiri in porta se ne vedono pochi fino al 19' quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra Diakitè nel cuore dell’area di rigore approfitta di un rimpallo con Segre e calcia in porta portando in vantaggio i rosanero. Lo stesso Diakitè potrebbe raddoppiare con un colpo di testa ancora su calcio d’angolo dalla sinistra, ma il portiere del Sudtirol Drago respinge il pallone e sventa la minaccia.
Il Palermo controlla le giocate dei padroni di casa e spesso sbaglia la scelta delle giocate in contropiede come quando Brunori da solo prova il pallonetto senza servire Di Francesco solo al centro dell’area. Non chiudere la partita però questa volta non costa caro ai rosanero che portano a casa i tre punti e chiudono la stagione regolare al sesto posto. Ai playoff il 17 maggio alle 20,30 affronteranno la Sampdoria al Barbera.

I verdetti

Il Como festeggia all’ultima giornata di serie B la promozione diretta in serie A insieme con il Parma, che aveva già conquistato la certezza del primato e del ritorno nel massimo campionato. Ai lariani bastava un punto col Cosenza per difendere il secondo posto se il Venezia, staccato di due punti, non avesse vinto a La Spezia. I lagunari hanno perso e faranno così ai playoff, insieme con Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia, che hanno chiuso in questo ordine. Nel primo turno dei playoff, la sesta e la settima (Palermo e Samp) si sfideranno tra loro, mentre l'ottava, il Brescia, se la vedrà con la quinta, il Catanzaro.
In coda, non è cambiato nulla per le due squadra già certe di finire in serie C, Lecco e FeralpiSalò, ma l’ultima giornata ha condannato alla retrocessione diretta l’Ascoli, nonostante la vittoria sul Pisa. Ternana e Bari si giocheranno i playout per decidere l’ultima delle quattro squadre destinate a lasciare la serie cadetta.