Notizie Locali


SEZIONI
°

Palermo

Via della Seta, querelle su trasporto arance: via mare o via cielo?

Di Redazione |

PALERMO – La vendita ma soprattutto il trasporto delle arance siciliane in Cina, sta diventando un affare di Stato. O sarebbe meglio dire di Isola. Se c’è infatti chi sostiene che sulla Via della Seta si può “viaggiare” soltanto via mare, c’è invece chi sostiene che si può anche tramite il trasporto aereo.  

«Dire che le arance siciliane “non arriveranno in aereo” in Cina è una falsità. Lo dimostra l’azienda Pannitteri, associata al Distretto Agrumi di Sicilia e alla rete d’imprese People of Sicily, che ha da poco chiuso l’accordo con Alibaba per l’export delle arance rosse a marchio “Rosaria”. Arance che viaggeranno proprio in aereo». Lo afferma Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, commentando notizie apparse su organi di stampa e relative ad un trasporto degli agrumi unicamente marittimo.

«Il trasporto via aereo – aggiunge – è stato reso possibile proprio dall’integrazione all’accordo sull’export Italia-Cina a cui hanno lavorato con dedizione sia il ministero dello Sviluppo Economico, con il vice premier Luigi Di Maio, sia il Mipaaft e la Regione Siciliana. Ed è un’opzione concreta che può consentire alle nostre arance di essere apprezzate dai consumatori cinesi nel pieno della loro freschezza. Ogni imprenditore è libero di organizzare la propria spedizione con i mezzi che ritiene più opportuni e secondo i propri calcoli economici, ma non è il caso di fare strumentalizzazioni per finalità che non appartengono al commercio». «Il Distretto si è sempre battuto per promuovere l’opportunità di esportare i nostri agrumi in Cina, sia via nave sia via aereo, convinto che quest’ultima opportunità offra delle chances ulteriori» conclude. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati