Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Palermo

Il Palermo e Palermo si aggrappano al Consiglio Figc (e alla politica)

Di Redazione |

Il Palermo e Palermo si aggrappano al Consiglio Figc di domani nella speranza che cambi il destino dei rosanero, trascinati verso la serie C dalle passate malefatte societarie.

Non c’è tanto spazio per le illusioni ma arrendersi è difficile anche perché c’è ancora una sentenza d’appello. E su questa leva agiscono coloro che hanno a cuore le sorti della squadra. Il nuovo n.1 del club, Alessandro Albanese, sollecita il Consiglio federale a sospendere i playoff in attesa del verdetto definitivo, mentre il sindaco Leoluca Orlando valuta azioni legali del Comune e chiede aiuto al sottosegretario Giancarlo Giorgetti, il quale a sua volta invita i vertici Figc a tenere «un atteggiamento di oggettività rispetto ai giudizi: aspettare l’appello deve essere un principio di massima». Ma a parlare per la prima volta sono anche i giocatori, i quali – sostenuti dall’Aic – condannano la scelta della Lega B di escludere tout court il Palermo dai playoff dopo la sentenza del Tribunale federale.

Il capitano rosanero, Ilija Nestorovski, a nome dei compagni non giustifica il comportamento del Consiglio direttivo della Lega B che «alla presenza di componenti in potenziale conflitto di interessi e senza un criterio oggettivo o una potestà normativa», prende una decisione che «stravolge le regole a campionato ormai concluso», coinvolgendo nella protesta anche i colleghi del Foggia che hanno perso il diritto a disputare i play out». I giocatori chiedono di poter giocare i playoff in attesa del verdetto della Corte d’appello federale. «A quel punto – afferma Nestorovski – lo accetteremo, qualunque sia».

Il presidente federale, Gabriele Gravina, ha espresso finora perplessità solo sulla scelta del Direttivo Lega B di annullare i playout, sostenendo che è invece nelle sue prerogative dare seguito alla sentenza del Tfn e dare avvio ai playoff (si comincia sabato). Venerdì, intanto, il Collegio di garanzia del Coni deve esaminare ricorso del Foggia contro la penalizzazione in classifica e la sentenza potrebbe cambiare ancora la situazione. Serie B ancora senza pace. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati