Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Palermo

Prof sospesa, quasi 200mila firme per chiedere ritiro provvedimento

Di Redazione |

ROMA – Sta per toccare quota 200mila firme la campagna partita giovedì scorso per la libertà di insegnamento e in sostegno della professoressa Rosa Maria Dell’Aria, per il ritiro della sanzione comminatale. Il 22 maggio a Palermo USB Scuola ha chiesto l’incontro con il provveditore per la consegna delle firme.

«USB esprime la propria totale vicinanza alla docente dell’ITI Vittorio Emanuele III di Palermo – si legge nella petizione su change.org – sanzionata con una sospensione di 15 giorni dal provveditorato, per aver semplicemente svolto il suo ruolo di insegnante e non aver limitato la libertà di espressione dei propri alunni, che avevano operato, utilizzando un articolo presente in rete di un noto giornalista italiano, un legittimo accostamento tra il decreto sicurezza e le leggi razziali durante la celebrazione del Giorno della Memoria».

Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti per parte sua incontrerà, come aveva annunciato, Rosa Maria Dell’Aria: «Giovedì sono a Palermo e spero di incontrarla», ha confermato Bussetti a margine di un incontro al Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano. A chi gli ha chiesto se nelle scuole italiane ci sia un problema di censura e di libertà di espressione, il ministro ha risposto che «non è questo il punto: prima di parlare e di interessarsi di certe questioni bisogna capire come stanno le cose – ha spiegato Bussetti -. Incontrerò la professoressa e ne parleremo. Ora è inutile sollevare altre polemiche». 

Oggi intanto applausi per la professoressa Rosa Maria Dell’Aria da parte dei tanti studenti che stanno partecipando al convegno «Migrare»organizzato dall’università a Palermo. Gli applausi sono partiti quando i relatori hanno parlato di rispetto per la libertà di pensiero invitando la platea a solidarizzare con l’insegnante dell’Iti Vittorio Emanuele III, sospesa per non avere vigilato su un elaborato di un gruppo di alunni, che ha paragonato le leggi razziali fasciste contro gli ebrei al decreto sicurezza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati