26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:58
×

Caos A19, si dimettono sub commissari: lavori notturni per accelerare i cantieri

Inferno viabilità nella giornata festiva del 2 giugno lungo la Palermo-Catania in cui sono disseminati diversi cantieri

Redazione La Sicilia

03 Giugno 2025, 18:56

Caos A19, si dimettono sub commissari: lavori notturni per accelerare i cantieri

Le polemiche per le code chilometriche che ieri, nella giornata festiva del 2 giugno, si sono verificate lungo la Palermo-Catania, a causa dei numerosi cantieri aperti lungo l'autostrada, sono state oggi al centro di una serie di valutazioni anche da parte del presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e hanno già avuto come immediata conseguenza le dimissioni dei due sub commissari per il Piano di adeguamento e riqualificazione dell’autostrada Palermo-Catania, Lelio Russo e Sergio Tumminello. Nella nota inviata al presidente Schifani, nella qualità di commissario straordinario per il Piano di manutenzione dell’A19, i due ingegneri hanno sottolineato di «aver adempiuto correttamente al proprio mandato». Il presidente Schifani, che ha ringraziato i due professionisti per il lavoro svolto a titolo gratuito in questi 18 mesi, provvederà alla loro sostituzione nelle prossime ore.

Nel pomeriggio inoltre l'Anas (società del Gruppo Fs), d'intesa con il commissario straordinario per i lavori, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha convocato per la mattina di giovedì 5 giugno, presso la Struttura Territoriale di Palermo, le imprese impegnate nei lavori di manutenzione straordinaria sulla A19, nei tratti tra Bagheria e Palermo e tra Casteldaccia e Altavilla. Dopo la riunione, l’Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, incontrerà il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, con il quale in queste ore ci sono state varie interlocuzioni telefoniche. L’obiettivo è accelerare i lavori in corso, nel rispetto del crono-programma, anche con turni notturni, per garantire la percorribilità delle tratte autostradali nel più breve tempo possibile. 

«Il rispetto del crono-programma e l'impegno per garantire la percorribilità dell’autostrada nel più breve tempo possibile sono obiettivi prioritari che continueremo a sostenere con determinazione. La convocazione delle imprese impegnate nei cantieri della A19, da parte di Anas, è un’iniziativa che va nella direzione giusta per accelerare i lavori e ridurre i disagi ai cittadini. Ringrazio l'amministratore delegato Claudio Andrea Gemme per la disponibilità al confronto e alla collaborazione con la Regione Siciliana», ha affermato Schifani.

Anas ricorda che i lavori in corso devono ammodernare l’infrastruttura stradale e innalzare i livelli di sicurezza degli utenti. Nel cantiere fra Bagheria e Palermo si svolge la manutenzione straordinaria per l’adeguamento delle barriere di sicurezza metalliche in corrispondenza degli svincoli compresi tra il km 0,000 e il km 72,800 in entrambe le carreggiate. Al momento si sta procedendo all’ammodernamento della barriera di sicurezza sul lato destro ed è prevista la sua installazione sul cordolo in cemento armato fondato su micropali. Avviati a gennaio, i lavori saranno ultimati a gennaio 2026.

Nel cantiere fra Casteldaccia e Altavilla è stata installata la nuova barriera di sicurezza sul lato destro e sono in atto i lavori sullo spartitraffico centrale in corrispondenza di due dei sei viadotti interessati dagli interventi. L’intervento prevede anche il ripristino della soletta ammalorata degli impalcati. I lavori sono stati avviati a settembre 2024 e saranno ultimati a febbraio 2026. 

Nel piano dei due cantieri, che comprende 64 interventi di varia tipologia - segnaletica, pavimentazione e nuove barriere - per un investimento complessivo di 913 milioni di euro, è stato completato il 32% dei lavori. Gli interventi già conclusi hanno consentito di liberare circa 8 km di doppi sensi e circa 15 km di restringimenti di carreggiata. I lavori in corso riguardano una cantierizzazione su un tratto di circa 15 km con doppi sensi e un altro di circa 29 km di restringimenti di carreggiata.

Da oggi fino all’inizio del 2026 saranno avviati i restanti interventi.