Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Palermo

Sud, il ministro Lezzi: «Trentanove milioni per messa in sicurezza porto di Palermo»

Di Redazione |

 PALERMO – «Nella Cabina di regia per il Fondo Sviluppo e Coesione che ho presieduto oggi a Palazzo Chigi ho stanziato 39 milioni per interventi di messa in sicurezza del porto di Palermo. Si tratta di risorse aggiuntive rispetto a quelle già stanziate e che rientrano nel Piano operativo FSC Infrastrutture 2014/2020».  Lo dice in una nota il ministro per il Sud Barbara Lezzi.

«Anche se caratterizzato da uno dei più grandi complessi cantieristici del Mediterraneo per la trasformazione e le riparazioni navali, l’impianto produttivo industriale del porto di Palermo soffre di una condizione di logoramento tale da rendere necessario un importante intervento di messa in sicurezza – spiega il ministro Lezzi -. L’azione di rifinanziamento si attua in un quadro di interventi che puntano all’adeguamento tecnologico e alla realizzazione di interventi infrastrutturali correttivi. In questo modo si può combinare sicurezza, consolidamento industriale e adeguamento di traffico merci e passeggeri, utilizzando l’assetto logistico, infrastrutturale e tecnologico». 

«Sono stanziamenti importanti per il Sud che ha nelle infrastrutture uno dei suoi principali nervi scoperti. La mobilità dei cittadini e delle merci è un fattore importante per lo sviluppo economico e culturale di aree del Paese, come quelle del Mezzogiorno, che scontano anche i ritardi della politica», conclude il ministro. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA