Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Palermo

All’Ars subentra Ketty Damante al posto di Giancarlo Cancelleri

Di Redazione |

PALERMO. Dopo le dimissioni da deputato regionale di Giancarlo Cancelleri, in seguito alla sua nomina di viceministro dei Trasporti, si pone il problema della sua sostituzione La pratica è in commissione Verifica poteri all’Ars, nella quale ieri pomeriggio è stato acquisito il parere degli uffici dell’Assemblea: è Concetta “Ketty” Damante, secondo la relazione, ad avere titolo per subentrare al grillino nisseno, ormai ex vicepresidente dell’Ars.

La questione dovrebbe risolversi la prossima settimana, ma il “percorso” sembra già tracciato. La nota degli uffici dell’Ars rimanda al precedente di Anna Finocchiaro (eletta nel 2008, l’esponente Pd si dimise subito per il seggio al Senato) considerato «imprescindibile punto di partenza». Con qualche differenza. In quell’occasione, Anna Finocchiaro era candidata “solo” alla presidenza della Regione e non si era presentata anche nelle fila del Pd in un collegio.

Giancarlo Cancelleri, invece si era candidato sia come presidente della Regione che per un seggio da deputato all’Ars, nel collegio di Caltanissetta. Eletto poi come miglior candidato presidente “perdente”, al suo posto si fece scorrere la lista grillina nissena e subentrò Nunzio Di Paola. Ecco perché secondo gli uffici dell’Ars è fra i non eletti di quella lista nissena che bisognerà andare a pescare il suo sostituto.

Il riferimento a supporto di questa tesi è il comma 4 dell’articolo 60 della legge n. 29 del 2008. La scelta di Cancelleri di candidarsi a Caltanissetta, determinerà che “il seggio da questi lasciato vacante non potrà che essere attribuito al candidato primo dei non eletti” nella lista provinciale, cioè Concetta Damante.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati