Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Palermo

Palermo invasa da rifiuti ingombranti, ma nessuno chiama il servizio Rap: addetti in ferie forzate

Di Redazione |

PALERMO – Sembra il colmo. La città di Palermo è invasa dai rifiuti ingombranti, ma nessuno si avvale dell’apposito servizio della società che gestisce la raccolta, la Rap, che adesso si trova costretta a mettere in ferie forzate gli addetti al servizio per mancanza di richieste. «Non è concepibile che ancora dei cittadini utilizzino le strade di Palermo a sfregio del decoro urbano per abbandonare i rifiuti ingombranti quando esiste un servizio gratuito a domicilio che funziona e che oggi ha azzerato ogni arretrato», ha detto oggi  il presidente della Rap, Giuseppe Norata, dopo avere appreso dal settore Rd che tutte le prenotazioni di questo servizio sono state evase. La Rap dispone di un numero verde (800237713) per prenotare il servizio.

«Sarò costretto – ha spiegato Norata – a mettere in ferie l’intero settore per mancanza di richieste, faccio appello ai cittadini di collaborare e utilizzare il nostro servizio o in alternativa i Centri comunali di raccolta dove ho chiesto ai nostri impiegati di rispettare in primis due regole: pulizia e adeguata accoglienza ai cittadini. Questa notizia conferma i nostri timori, segnalati anche alla magistratura e alla Commissione antimafia, sulla esistenza di un’organizzazione criminale che porta in città gli ingombranti prodotti altrove».

La Rap soltanto a novembre ha gestito e portato via 40.981 pezzi di ingombranti di cui 17.078, pari al 41,67% del totale, prelevati da abbandoni illegali su strada, contro 8.709 pezzi , pari al 21,25% prelevati a domicilio, con un restante 37,08% ritirati presso le postazioni mobili. Già nei primi 9 giorni di dicembre gli abbandoni recuperati si attestano a oltre 5.000 pezzi. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA