Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Palermo

Geraci Siculo, nelle scuole il film “Sub Tutela Dei, il Giudice Beato” dedicato a Rosario Livatino

Di Redazione |

Sabato 14 dicembre, con il patrocinio del comune di Geraci Siculo, alle ore 10:30, verrà proiettato nelle scuole di Geraci Siculo, il nuovo film del regista Francesco Millonzi, dal titolo: “Sib Tutela Dei, il giudice beato”, sulla vita, la cronaca e la causa di beatificazione, del giudice Rosario Livatino. L’evento è stato organizzato dal sindaco Luigi Iuppa, dall’assessore all’Istruzione Marisa Zafonte, in collaborazione con la segretaria di produzione del regista dott.ssa Leonarda Bilello. 

Il film è stato prodotto, ideato e scritto dal regista Francesco Millonzi in collaborazione con il quotidiano La Sicilia. Il filo conduttore del film, che racconta la vita del giudice Rosario Livatino, e di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo, sono i procuratori dott. Nunzio Sarpietro, dott. Vittorio Fontana, dott. Michelangelo Patané, dott. Ottavio Sferlazza (il magistrato che fu chiamato il giorno del delitto del giudice Livatino a riconoscere il corpo), dott. Domenico Airoma del Centro Studi Livatino di Roma, il cardinale Francesco Montenegro, don Giuseppe Livatino, che si è occupato della postulazione per la causa beatificazione del giudice. Ci sono contributi anche  del direttore de La Sicilia Antonello Piraneo, del giornalista de La Sicilia Fabio Russello e di Ugo Tomaselli, della cugina Rosaria Livatino, del compagno di scuola Giuseppe Palilla, del professore del giudice Livatino, ex dirigente scolastico Gaetano Augello, che ha partecipato alla causa di postulazione per la beatificazione del giudice. L’associazione dedicata al giudice Livatino Giustizia e Pace è stata partner del film, nella persona del presidente pnorario, l’ex Procuratore della Corte di Cassazione dott. Vittorio Fontana e del fondatore ing. Ugo Tomaselli.  

Per le ricostruzioni ci sono gli attori: Fabrizio D’Amico che interpreta il giudice Rosario Livaino da grande e il piccolo Flavio Carmelo Misuraca che interpreta il giudice Livatino da piccolo e tantissimi altri attori. 

All’interno del film è anche inserito un piccolo servizio dedicato al giudice Antonino Saetta, con l’intervento del figlio Avv. Roberto Saetta, che racconta la morte del padre e del fratello uccisi dalla mafia il 25 settembre del 1988.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA