Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Palermo

Per la Ztl nottura a Palermo è tutto rinviato

Di Redazione |

Palermo – Fumata nera per la Ztl notturna a Palermo. Il contestatissimo provvedimento sarebbe dovuto entrare in vigore domani alle 22.30, ma dopo una seduta fiume, iniziata ieri alle 19 e finita stamani alle 5, Sala delle Lapidi ha dato mandato al sindaco Leoluca Orlando di emettere un nuova ordinanza, frutto di un’intesa a cui da giorni lavora la maggioranza. “Il tema non è la Ztl in sé, ma il cambiamento culturale in atto. Siamo pronti a discutere”, ha detto il primo cittadino all’apertura dei lavori in una Sala delle Lapidi gremita, difendendo il provvedimento.

«Sulla Ztl notturna non arretriamo di un millimetro, apprezzando il fatto che la maggioranza consiliare abbia voluto manifestare il sostegno alla misura individuando, in un documento che ha trovato l’approvazione di 22 consiglieri, alcuni aggiustamenti così da rendere il provvedimento condiviso sia dalla giunta che dalla maggioranza consiliare», ha continuato Orlando. «Abbiamo scelto di confrontarci col Consiglio comunale sull’estensione della Ztl notturna, malgrado la competenza sia del sindaco e della giunta, per trovare una condivisione su una visione di città che sceglie, sempre di più, la sostenibilità e la vivibilità. Spiace – aggiunge – che, dopo dieci ore di seduta, con argomenti che non rendono merito al ruolo delle istituzioni, le minoranze abbiamo impedito che il Consiglio comunale si potesse esprimere». «Riteniamo importante che ci sia una maggioranza di consiglieri che ha espresso sostegno sulla visione di città e, pertanto, la Ztl notturna entrerà in vigore dopo i passaggi tecnici necessari per rendere operativo il provvedimento (nuova delibera di giunta e nuova ordinanza), in ogni caso non oltre il mese di gennaio», conclude Orlando.  

L’ipotesi, contenuta in un emendamento all’atto di indirizzo sulla mobilità in centro storico, prevede una Ztl notturna stagionale, con lo stop alle auto venerdì e sabato dalle 20 alle 6 del mattino dalla prima settimana di maggio alla prima di novembre e a partire dalle 23 nel resto dell’anno. L’impianto originale prevedeva l’avvio dalle 22.30 il venerdì e sabato. L’avvio della Ztl dovrebbe slittare a fine gennaio, ma una data non è stata scritta nero su bianco.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA