Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Palermo

Infrastrutture, «Shock anticrisi, in Sicilia 16 miliardi di opere»

Di Redazione |

Catania – Una partita che vale 109 miliardi, di cui 16 in Sicilia. “Sblocca-cantieri” e “Cura Italia” erano già stati usati. E così i guru della comunicazione grillina hanno rinunciato al nome a effetto. Accontentandosi di un più banale – ma magari più efficace – “Piano di rilancio dei cantieri e del lavoro”. È da questo dossier che la parte gialla del governo giallorosso vuole ripartire, dopo averlo consegnato al premier Giuseppe Conte e al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Il “mediano di spinta”, in questo schema, è Giancarlo Cancelleri. Nel notebook del viceministro siciliano alle Infrastrutture e ai Trasporti ci sono due giganteschi file elaborati da Rfi e Anas. Nomi, luoghi, importi. Con un comune denominatore: «Sono tutte opere già finanziate, inserite nei contratti di programma di Anas e Rete ferroviaria italiana. I soldi ci sono, non bisogna aggiungere un solo euro. Quest’operazione è a costo zero».

E allora perché non si fa subito? Anzi: perché non s’è fatto prima? «Magari perché soltanto adesso c’è la terribile consapevolezza di un piano shock antivirus, contro una crisi che ci costerà una perdita di Pil del 9%. Per questo la politica, il governo, può trovare una sintesi in cui ciascuno fa un passo indietro anche su questioni fino a poco tempo divisive». Come «il sistema di commissariamento, l’unico che può sbloccare accelerare gare e aperture dei cantieri». Il viceministro ammette che «in altri tempi su cento infrastrutture si sarebbe pensato a cento commissari, con relativa litigiosità politica sulle nomine». Ora, partendo dalle opere stradali e ferroviarie, l’idea è «nominare come super commissari gli amministratori delegati di Anas e Rfi», che avranno il potere di «ottenere in un quarto d’ora quel nulla osta per cui di solito ci vorrebbe un anno e mezzo». Per le opere non cantierabili «gli affidamenti avverranno tramite gare ordinarie, anche se più rapide». Per quelle immediatamente cantierabili, «con procedure negoziate, ma sarà sempre garantita una rotazione tra aziende, per impedire che alcune facciano gli assi pigliatutto. E i commissari dovranno consultare almeno cinque operatori prima di decidere». Un «modello ponte Morandi», che piace a Palazzo Chigi. Sapendo che accelerazione, spesso, fa rima con corruzione. «Sarà tutto sotto il cappello delle norme Ue e soprattutto del Codice degli appalti e dell’Anac».

Cancelleri sogna «un boom di cantieri che può rilanciare l’economia fino al punto di far tornare in Italia laureati, tecnici e manovalanza specializzata». Anche in Sicilia, che beneficerebbe di una sostanziosa fetta (11,7 milioni di opere Rfi e 4,3 di cantieri Anas) di questi «soldi finora chiusi in un cassetto». E pensa al «modello virtuoso di gioco di squadra già sperimentato per lo sblocco della Ragusa-Catania». In quel caso Nello Musumeci è stato nominato commissario dal Mit; nel «piano di ricostruzione nazionale» potrebbe avere un ruolo di sub-commissario dei vertici di Anas e Rfi «per aiutarli a essere ancora più incisivi su tutte le opere in Sicilia». Cancelleri spiega: «Daremo fiducia al governatore, all’assessore, ai sindaci. Perché il modello potrà essere esteso ai cantieri di Regioni, Comuni, Autorità portuali». L’ennesimo libro dei sogni? «No. Conte sta studiando il dossier. I primi cantieri possono partire fra due mesi», taglia corto – con ammirevole ottimismo – il viceministro siciliano.

L’elenco delle opere in Sicilia

1) Nuovo collegamento Palermo-Catania5.608 milioni 2) Messina-Catania (raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo2.300 milioni3) Nodo di Palermo1.152 milioni4) Raddoppio Palermo-Messina (tratta Fiumetorto-Castelbuono)938 milioni5) Nodo di Catania251 milioni6) Velocizzazione Palermo-Agrigento167 milioni7) Ripristino linea Palermo-Trapani via Milo144 milioni8) Raddoppio Messina-Siracusa I fase126 milioni9) Ripristino linea Caltagirone-Gela90 milioni10) Velocizzazione Catania-Siracusa I fase88 milioni11) Collegamento ferroviario aeroporto Fontanarossa15 milioni12) Upgrading infrastrutturali e tecnologici dell la rete regionale910 milioni

Anas: 4.316 milioni1) Ragusa – Catania€ 754 milioni2) Autostrada Palermo – Catania (manutenzione-riqualificazione)600 milioni3) Palermo-Agrigento563 milioni4) Completamento Libertinia-Licodia350 milioniTangenziale di Gela316 milioniCompletamento Caltanissetta- Agrigento200 milioni7) Ammodernamento Adrano-Paternò184 milioni8) Variante Vittoria-Comiso164 milioniCompletamento Nord-Sud (Mistretta-Nicosia)160 milioni10) Variante Trapani-Mazara134 milioni11) Gela-Catania (innalzamento dei livelli di standard sicurezza)100 milioni12) Adrano-Bronte (II lotto adeguamento)66 milioni13) Variante di Alcamo (I° lotto)25 milioni14) Interventi di manutenzione programmata su rete regionale700 milioni

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA