Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Palermo

Rischio incendi e ondate di calore: scatta “preallerta” nel Palermitano

Di Redazione |

Palermo – Il dipartimento della Protezione civile regionale siciliana ha diffuso l’avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore. Sulla provincia di Palermo è definita “media” la pericolosità per rischio incendi (livello di “preallerta”). Si prevede una temperatura massima percepita di 34 gradi.

E mentre al Nord in questi giorni è previsto un calo delle temperature con un primo, parziale, saluto all’estate, in Sicilia sono previste temperature nella media di stagione con un piccolo cambiamento climatico atteso per lunedì prossimo quando il cielo si coprirà di qualche nube, con possibilità di pioggia, nella parte nord dell’Isola.

E oggi è proseguito senza sosta anche in Sicilia l’impegno dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile: gli equipaggi sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra e dai velivoli regionali. Secondo i dati disponibili alle ore 18, sono 20 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento, di cui 6 dalla Sicilia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA