Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Palermo

Anniversario di don Pino Puglisi: il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia

Di Redazione |

ROMA – Anniversario oggi dell’uccisione di padre Pino Puglisi per mano della mafia. Sono trascorsi 27 anni da quando il coraggioso parroco di Brancaccio, oggi beato, è stato barbaramente ucciso.

«Il 15 settembre del 1993 Padre Pino Puglisi veniva barbaramente ucciso per mano di Cosa nostra proprio nel giorno del suo 56esimo compleanno. Un uomo che dedicò la sua vita per il prossimo, un educatore che trasmetteva i valori evangelici, occupandosi del sociale». Lo dichiarano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle della commissione Antimafia della Camera. «Padre Pino Puglisi, proclamato beato, è stato il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia. E nonostante Cosa nostra abbia privato la comunità di una persona di valore come lui, il suo ricordo ci accompagna, nel portare avanti i suoi insegnamenti per una società migliore, libera dalle mafie e dalla corruzione», concludono.

Alle 18 di oggi fedeli si incontreranno nella Cattedrale di Palermo, dove Mons. Corrado Lorefice celebrerà la Santa Messa in memoria del Beato Giuseppe Puglisi. Seguirà la deposizione di «un fiore per 3P» sulla tomba. Mercoledì alle 16 i cittadini detenuti della Casa di reclusione “Calogero Di Bona Ucciardone” di Palermo assisteranno alla proiezione della miniserie «The smile of 3P» diretto da Paolo Brancati, prodotto dalla Seven Communication in collaborazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro. Quest’ultima iniziativa si ripeterà anche venerdì 18 settembre. Giovedi 17 settembre il Consiglio della II Circoscrizione, in convocazione straordinaria, si riunirà per commemorare il parroco di Brancaccio presso l’aula consiliare di via San Ciro 15. Venerdì alle 11 verrà inaugurata la Comunità alloggio per minori “Beato Giuseppe Puglisi e Santa Rosa Venerini», gestita dal Centro di Accoglienza Padre Nostro, sita in via Santa Rosa Venerini a Termini Imerese (PA). Il rito di benedizione dei locali sarà officiato da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Sabato 26 settembre alle 9, nell’I.C.S. «Padre Pino Puglisi” (via Francesco Panzera n. 28), sarà inaugurato l’anno scolastico 2020/2021. L’ultimo evento in programma è quello di martedì 29 settembre alle 20 che vedrà coinvolti i detenuti della Casa Circondariale “Pagliarelli – Antonio Lo Russo» per la proiezione del film «The smile of 3P», già proposto ai detenuti della Casa di reclusione “Calogero Di Bona Ucciardone» di Palermo. Quest’anno, al fine di condividere quanti più momenti vissuti durante la partecipazione alle manifestazioni del XXVII Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi o argomenti in riferimento all’evento, abbiamo lanciato l’hashtag #XXVIIanniversariobeatopuglisi, dice Maurizio Artale, presidente del centro Padre nostro. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA