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Palermo

Quando le lumache possono essere un business

Di Fabio Russello

Il business dell’escargot in Italia parla siciliano. Il più grande allevamento è quello di Lumaca Madonita, azienda palermitana nata nel 2006, che ogni anno produce tra le 18 e le 20 tonnellate di chiocciole e ne mette in commercio 150 tonnellate. Di queste quasi il 90% sono destinate al mercato mondiale, arrivando sulle tavole soprattutto francesi e spagnole con il marchio «Made in Italy».

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Ad avere l’idea tre giovani imprenditori siciliani Davide Merlino, Giuseppe e Michelangelo Sansone che nel 2006 hanno messo insieme i propri risparmi con l’obiettivo di realizzare un progetto di agricoltura alternativa.

«Volevamo creare un prodotto che celebrasse la nostra terra e al tempo stesso fosse innovativo e genuino - raccontano i responsabili di Lumaca Madonita - così è nata l’idea di incrociare le tipiche escargot francesi con le chiocciole autoctone siciliane per produrre una varietà nuova e dal sapore inconfondibile».

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