Notizie Locali


SEZIONI
°

Palermo

M5s, Addiopizzo querela Cottone: «Contro di noi attacco grave pieno di falsità»

Di Redazione |

PALERMO – «Andrea Cottone, l’autore delle diffamazioni contenute nel video, è stato un nostro socio e ha lasciato Addiopizzo nell’estate 2008. Tuttavia, molti dei fatti citati riguardano un periodo successivo alla sua uscita dall’associazione. Ascoltarlo ci ha addolorato molto. Un attacco grave, delegittimante e profondamente ingiusto che ci pone davanti a una scelta inevitabile, quella di procedere per vie legali».

Lo dice in una nota l’associazione antiracket Addiopizzo dopo i veleni seguiti alla publicizzazione di un audio del luglio 2016, in cui si sente un colloquio di 30 minuti tra Andrea Cottone (dello staff del M5s alla Camera), il deputato Riccardo Nuti e altri parlamentari del movimento a lui vicini che chiedono al giornalista notizie su Ugo Forello che voleva candidarsi a sindaco di Palermo per il M5s. Cottone racconta delle dinamiche interne ad Addiopizzo, di cui faceva parte.

«Perché la denuncia – continua Addipizzo – è l’atto che sancisce il bisogno di stabilire una verità, esprimere dissenso e prendere consapevolezza del proprio diritto. Questo abbiamo fatto in questi anni: accompagnare centinaia di uomini e donne a esprimere, attraverso la denuncia, il diritto-dovere di esercitare il rispetto di se stessi, innanzitutto».

L’associazione antiracket prende andhe le distanze dal M5s.  «Posto che ogni socio è personalmente libero di sostenere e aderire a qualsiasi partito politico – è scritto nella nota –  nessuno di Addiopizzo è attualmente o è mai stato in passato iscritto al movimento cinque stelle». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: