Notizie Locali


SEZIONI
°

Palermo

Chiusa presentazione liste, a Palermo corsa a sette per poltrona sindaco

Di redazione |

PALERMO – Si sono ufficialmente chiusi a mezzogiorno i termini per presentare a palazzo Jung, a Palermo, le liste di candidati per le prossime amministrative in programma l’11 giugno. Sono in tutto 19 le liste a sostegno dei sette candidati alla poltrona di sindaco di Palermo. Sette quelle a sostegno di Fabrizio Ferrandelli, tra Forza Italia, Udc, Cantiere popolare, e le quattro civiche «I coraggiosi», «Per Palermo con Fabrizio», «Palermo prima di tutto», «Al centro». Sette anche quelle a sostegno dell’uscente Leoluca Orlando, in corsa per la riconferma a palazzo delle Aquile con Sinistra comune, Democratici popolari, e le civiche “Palermo 2022», «Uniti per Palermo», «Mosaico Palermo», “Movimento 139″, «Alleanza Palermo». Infine, una lista ciascuno per Ugo Forello, candidato del movimento 5 stelle, per Francesco Messina, (intitolata lista «Centro riformista”), per l’autonomista Ciro Lomonte (“Siciliani liberi”), una per Ismaele La Vardera (“Centro destra per Palermo”) e una per Nadia Spallitta intitolata «Spallitta sindaco con i Verdi».

Al momento, alla segreteria generale del Comune, a palazzo Jung, mancano ancora più di quattro liste da verificare. Poi sarà la commissione elettorale circondariale (Cecir) a procedere a ulteriori verifiche su documenti dichiarando l’ammissibilità o meno delle liste. 

Orlando sarà sostenuto da Movimento 139, Palermo 2022, Mosaico Palermo e ldala lista dei Democratici popolari, liste che sono relative sia al Consiglio comunale che alle otto circoscrizioni. Per Movimento 139 capolista è l’uscente presidente del Consiglio comunale Totò Orlando. Gli assessori designati sono: l’imprenditrice Iolanda Riolo, Antonino Gentile, già direttore regionale dell’Agenzia delle entrate Sicilia, Peppe Mattina Responsabile social policy della Federazione Italiana organismi per le persone senza dimora ed ex vicedirettore della Caritas Diocesana di Palermo e Gaspare Nicotri, ex segretario generale del Comune.

I quattro assessori designati da Nadia Spallitta, che si è presentata personalmente a Palazzo Jung, sono invece Luca Moncada, canottiere palermitano 6 volte campione del mondo, con delega allo Sport, Gaetano Brucoli, alla ricerca scientifica, Chiara Donà Modica Dalle Rose alla Cultura e Carmelo Fortunato Sardegna, portavoce regionale dei Verdi, designato alla Salute e Ambiente. Sia Moncada che Brucoli sono presenti anche nella lista.

Ismaele La Vardera è sostenuto da una lista con i simboli di Noi con Salvini, Fratelli d’Italia e Il Centro destra. La lista è stata presnetata stamattina negli uffici comunali di palazzo Jung a Palermo. Capolista è Giorgio Capì, consigliere comunale uscente per Noi con Salvini. Candidato è anche Francesco Vozza, al centro ieri di numerose polemiche per un post su Facebook contro il candidato di Sinistra Comune Md Alamin, poi ritirato. Cinque i nomi degli assessori designati: Totò Borgese allo Sport, vice sindaco di Mondragone, Benedetto Zoccola all’Ambiente, Carmelo Caruso, ex direttore del Conservatorio designato alla Cultura, Infine Gigi Scalzo, presidente del Forum Associazioni familiari alla Famiglia, e Davide Gentile alle Politiche giovanili.

Francesco Messina, tra i candidati a sindaco del Comune di Palermo, è sostenuto dalla lista “Centro riformista” con 31 candidati per il consiglio comunale. Il simbolo è un’aquila con le ali spiegate.Quattro gli assessori designati: “Ma sono delle figure eteree – spiega Messina – perché ciascuno ha mille deleghe e compiti”. I quattro sono: Sabrina Bilello, Salvatore Incandela, Marco Pecoraro, Liborio Rappa.    

    COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati