5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 07:18
×

Sud, il ministro Lezzi: «Trentanove milioni per messa in sicurezza porto di Palermo»

Redazione La Sicilia

16 Luglio 2019, 18:14

Dopo i cinesi anche gli arabi mettono gli occhi sul porto di Palermo

1554230230794_1618504542520

 PALERMO - «Nella Cabina di regia per il Fondo Sviluppo e Coesione che ho presieduto oggi a Palazzo Chigi ho stanziato 39 milioni per interventi di messa in sicurezza del porto di Palermo. Si tratta di risorse aggiuntive rispetto a quelle già stanziate e che rientrano nel Piano operativo FSC Infrastrutture 2014/2020».  Lo dice in una nota il ministro per il Sud Barbara Lezzi.

«Anche se caratterizzato da uno dei più grandi complessi cantieristici del Mediterraneo per la trasformazione e le riparazioni navali, l’impianto produttivo industriale del porto di Palermo soffre di una condizione di logoramento tale da rendere necessario un importante intervento di messa in sicurezza - spiega il ministro Lezzi -. L’azione di rifinanziamento si attua in un quadro di interventi che puntano all’adeguamento tecnologico e alla realizzazione di interventi infrastrutturali correttivi. In questo modo si può combinare sicurezza, consolidamento industriale e adeguamento di traffico merci e passeggeri, utilizzando l’assetto logistico, infrastrutturale e tecnologico». 

«Sono stanziamenti importanti per il Sud che ha nelle infrastrutture uno dei suoi principali nervi scoperti. La mobilità dei cittadini e delle merci è un fattore importante per lo sviluppo economico e culturale di aree del Paese, come quelle del Mezzogiorno, che scontano anche i ritardi della politica», conclude il ministro.