5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:49
×

Palermo, retata contro la mafia nigeriana: 23 fermi

Fabio Russello

18 Novembre 2016, 09:21

Palermo, rapinarono poliziotto con la benedizione della mafia: arrestati sette giovani

1475565191730_1618857509006

Un’operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, è in corso nei confronti dei componenti di una organizzazione mafiosa transnazionale, con base in Nigeria, denominata «Black Axe».

Gli investigatori della squadra mobile di Palermo e di altre città stanno eseguendo complessivamente 23 provvedimenti di fermo in tutta Italia. Gli indagati avrebbero gestito in modo diretto o indiretto, la gestione ed il controllo di attività economiche illecite: dalla riscossione di crediti allo sfruttamento della prostituzione e al traffico di stupefacenti.

L’operazione ha consentito di azzerare i vertici dell’organizzazione criminale e di ricostruirne la struttura verticistica basata su rigide regole fatte di «battesimi», riti di affiliazione dei membri e precisi ruoli all’interno del sodalizio.

Tra i fermati c'è anche il capo supremo della base italiana dell’organizzazione, denominato «Head della Zone», in costante contatto con il vertice nigeriano e con i membri più autorevoli delle altre articolazioni nazionali, europee e mondiali.