Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Archivio

Psoriasi, in Sicilia 200mila malati Consulenze online gratuite

Di Redazione |

Sono circa 200mila i siciliani con psoriasi che il 2 dicembre potranno entrare in contatto con un dermatologo grazie al servizio di consulenza gratuita online “PsoPoint” (ore 9/13 e 14/18), punto d’informazione che dopo diverse regioni sbarca nell’isola grazie alla campagna di Amgen “Psoriasi visibile – Impatto invisibile. Guardiamo oltre le apparenze”, promossa insieme ad Adipso (Ass. difesa degli psoriasici), Adoi (Ass. dermatologi-venereologi ospedalieri Italiani) e Sidemast (Soc. Italiana dermatologia medica, chirurgica, estetica e malattie sessualmente trasmesse). I pazienti potranno prenotarsi su www.impattoinvisibile.it e parlare con dermatologi associati a Sidemast e Adoi che con video-consulenze risponderanno a dubbi e domande e forniranno informazioni e indicazioni sui percorsi.

«Il peso psicologico della psoriasi spesso impedisce l’alleanza terapeutica col medico che contribuisce a raggiungere i migliori risultati nella terapia», secondo Mara Maccarone, presidente Adipso.

Il 10% è colpito da una forma moderata-severa di malattia; a peggiorare la situazione la pandemia. «Esiste una grave disinformazione – dice Giuseppe Micali, dermatologo e membro del consiglio direttivo Sidemast – molti psoriasici non seguono le terapie o le interrompono per vari motivi. Da qui, la necessità di aumentarne la conoscenza».

Fondamentale il ruolo del Centro specialistico, dove i malati possono contare su diagnosi precoce, percorsi assistenziali e terapie mirate. «E’ diffusa – dice Salvatore Curatolo, dermatologo associato Adoi – e ha un rilevante impatto sulla qualità di vita; contattare da remoto il dermatologo può migliorare la propria condizione». Al centro della campagna i pazienti che hanno condiviso la loro storia con la malattia sul sito www.impattoinvisibile.it: «Amgen Italia è impegnata da sempre nello sviluppo di innovazioni terapeutiche», spiega Maria Luce Vegna, executive medical director Amgen.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: