Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Archivio

Comune e Fondazione Unesco siglano il protocollo d’intesa per valorizzare Monte Castello

Di A. I. T. |

francavilla. Siglato il protocollo d’intesa tra il Comune e la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia per la programmazione e realizzazione di studi e ricerche nell’ambito del progetto per la riqualificazione del Monte Castello all’interno del Parco fluviale dell’Alcantara, finalizzata alla maggior tutela ambientale dell’areale e allo sviluppo di un turismo eco-sostenibile.

L’Amministrazione Pulizzi intendere intervenire nell’areale del Monte Castello, che si trova ubicato all’interno del Parco fluviale dell’Alcantara, con un‘ intervento’operazione finalizzata a migliorare la tutela ambientale del sito e la conservazione dei ruderi del vecchio castello medievale, unitamente alla valorizzazione dell’intero sito per consentirne una fruizione turistica eco-compatibile e sostenibile, che possa fungere da sviluppo economico e sociale della comunità, con ricadute sull’intera popolazione del Parco.

«Il sito – dichiara il primo cittadino Vincenzo Pulizzi – per caratteristiche storico-culturali merita una campagna di studi e ricerche in un’ottica di sostenibilità ambientale come sostenuto dall’Unesco, coinvolgendo studenti, docenti, ricercatori con previsioni di approfondimento sul campo, ricerche storiche e studi nell’ambito dell’intera areale della Valle dell’Alcantara che rappresenta un unicum storico-naturalistico, straordinario esempio di stratificazioni storiche che hanno trovato sintesi originarie e uniche in tutto il territorio regionale e nazionale».

Insomma, la collaborazione include anche la realizzazione di laboratori di studi, la promozione di iniziative di formazione, informazione e giornate di lavoro focalizzate su specifici argomenti in relazione anche agli obiettivi dell’Unesco e all’importanza della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-ambientale per le generazioni future.

«Non mancheranno attività innovative di progettazione della fruizione culturale del sito – spiega il vicesindaco Gianfranco D’Aprile – con ipotesi di ricostruzioni digitali del contesto storico-culturale con coinvolgimento degli attori locali. Si costituirà, con successivo provvedimento congiunto, un gruppo di studio che curerà l’attuazione del protocollo e delle attività connesse».

Un passo importante per la valorizzazione e tutela di uno del tesori della città.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: