5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:03
×

Urbani: «Berlusconi che scarica Dell'Utri e rinuncia alle tv è la fine di un'epoca»

Redazione La Sicilia

13 Novembre 2019, 12:48

Urbani: «Berlusconi che scarica Dell'Utri e rinuncia alle tv è la fine di un'epoca»

1573645401950_1619039099137

ROMA - «L'immagine di Berlusconi che rinuncia alle telecamere e alla difesa di un amico rappresenta plasticamente la fine di un’epoca», quella di Forza Italia. «Silvio voleva che FI nascesse e morisse con lui: è quello che sta accadendo». A dirlo è Giuliano Urbani, tra i fondatori di FI, in un’intervista pubblicata sull'edizione cartacea di Repubblica.

La scelta di non parlare al processo di secondo grado sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia «non me l’aspettavo, sono sorpreso anche io. Immagino siano stati gli avvocati a spingerlo verso questa decisione, ma certo è una cosa che colpisce», osserva Urbani.

«Mai una volta, nella mia vita, ho sentito Silvio usare parole meno che lusinghiere nei confronti di Dell’Utri. E, visto che conosco bene anche Marcello, posso immaginare il suo dispiacere. Sa di essere stato una vittima sacrificale: non avrebbe incontrato le difficoltà giudiziarie sofferte se non fosse stato vicino al vero bersaglio, Berlusconi. E ora si vede abbandonato».

Nel merito della questione, «io non ho mai saputo di un ruolo della mafia nella nascita di Forza Italia e nel primo governo Berlusconi. La nostra era un’organizzazione che aveva in sé degli anticorpi, era quasi anarchica, tecnicamente impossibile un controllo dall’esterno», dichiara Urbani.