5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:27
×

Raciti (Pd): legge elettorale favorisce aggregazione

Redazione La Sicilia

09 Agosto 2016, 23:40

Raciti (Pd): legge elettorale favorisce aggregazione

1470778793813_1618713225770

PALERMO - «Quando si è aperta la discussione sulla legge elettorale, ben prima delle elezioni amministrative, pochi avrebbero scommesso su questo risultato: oggi abbiamo dimostrato che si poteva fare una legge più coesiva, più democratica, più equilibrata». Lo dice Fausto Raciti, segretario regionale del PD, a proposito della riforma elettorale per gli enti locali in Sicilia.


«In molti - aggiunge - in queste settimane hanno parlato di tripolarismo: ma non è questo il tema della legge, così come non lo è 'sbarrare la stradà a questa o quella proposta politica. Il punto è che la vita politica dei comuni, più che dal tripolarismo, è spesso caratterizzata dalla totale frammentazione che porta al secondo turno elettorale proposte dalla legittimazione molto bassa. Questa legge offre strumenti per aggregare le forze politiche e rendere più semplice e partecipata la vita politica dei comuni: sono soddisfatto di come PD e maggioranza l’hanno portata avanti tenendo conto, con serietà, dei temi proposti dall’opposizione».

«Sono soddisfatto anche dell’atteggiamento avuto rispetto ai punti sui quali non si potevano fare passi indietro - conclude Raciti - come la doppia preferenza di genere, una soglia più alta della legge nazionale per la sfiducia dei sindaci e l'esigenza di mantenere, seppur rivista, una soglia per il ballottaggio».