16 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:38
×

Ministro Fitto a Palermo: «Sicilia tutta Zes è la risposta chiara a chi critica»

Il ministro ha anche parlato dei tempi di assegnazione dei fondi Fsc alle Regioni che, ha detto, sono immediati

Redazione La Sicilia

23 Settembre 2023, 15:04

0f9324f4257e16d8d4047032c0357d4b

Il ministro Raffaele Fitto e il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani

«In Sicilia si passa da poco più di 50 Comuni che facevano parte delle due Zes all’intero territorio regionale: penso che questo sia una risposta così chiara ed evidente che sinceramente supera ogni critica. Trovo assolutamente incredibile che il dibattito possa concentrarsi sulla governance della Zes piuttosto che sulla rilevanza che tutto il Mezzogiorno d’Itala, dopo una trattativa con la Commissione europea, rientri nella Zes unica». Così il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, rispondendo ai cronisti a margine della convention di FdI in corso a Palermo.

«I tempi per l’assegnazione dei fondi Fsc alle Regioni sono immediati. Ieri abbiamo firmato il primo accordo i coesione con la Liguria, l’obiettivo è di chiudere rapidamente gli accordi con tutte le Regioni. Ma c'è un modello nuovo: non si danno i soldi e poi si vede quello che succede, ma si stabilisce cosa fare in modo specifico, con che tempi e con quali modalità, e poi si assegnano le risorse», ha quindi detto il ministro.

«A luglio con delibera Cipe abbiamo dato le risorse con una imputazione che indica le risorse per ogni Regione (alla Sicilia 6,6 miliardi di euro) - ha aggiunto -. Ora si tratta di definire l’accordo di coesione. Sottolinea che il governo consentirà alle Regioni di cofinanziare con i fondi di sviluppo e coesione la propria quota di cofinanziamento sulle risorse europee e questo è un altro passaggio rilevante».