home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Messina, colpo di scena al Comune: il sindaco annuncia che si dimette

Cateno De Luca chiede al presidente del Consiglio comunale la convocazione di un'apposita seduta dell'Assise cittadina, «preferibilmente per sabato 6 ottobre, con preghiera di inserire all'ordine del giorno», tra gli altri punti, anche le sue dimissioni da primo cittadino

Messina, colpo di scena al Comune: il sindaco annuncia che si dimette

MESSINA - Con una lettera indirizzata al segretario comunale, e per conoscenza al presidente del Consiglio, Cateno De Luca - a tre mesi e tre giorni dalla sua elezione - annuncia le dimissioni da sindaco di Messina «a far data dall'8 ottobre 2018». Lunedì sarà consegnata al protocollo generale la relazione di inizio mandato.

Al presidente del Consiglio comunale, De Luca - che è anche deputato all'Ars - chiede «la convocazione di una apposita seduta di Consiglio, preferibilmente per sabato 6 ottobre, con preghiera di inserire all'ordine del giorno i seguenti argomenti: 1. Esame della relazione di inizio mandato del sindaco; 2. Misure indifferibili ed urgenti a salvaguardia degli equilibri economico-finanziari del Comune e del sistema delle partecipate municipali; 3. Dimissioni del sindaco».

De Luca, che è in rotta col Consiglio comunale per ritardi sull'esame delle delibere, nella sua lettera non spiega i motivi della decisione, ma già nei giorni scorsi aveva annunciato che il prossimo 30 settembre in un comizio avrebbe annunciato o le sue dimissioni o che sarebbe rimasto alla guida della città. Se si dovesse dimettere, De Luca resterebbe comunque deputato regionale all'Ars. Tra i motivi che potrebbero indurlo alle dimissioni il fatto di non avere in Consiglio comunale una maggioranza e un suo consigliere di riferimento e i conti deficitari del Comune, problematiche che potrebbero penalizzare la sua azione amministrativa. In caso di dimissioni si potrebbe di nuovo votare per le amministrative a maggio o giugno. 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa