Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Politica

Messina, colpo di scena al Comune: il sindaco annuncia che si dimette

Di Redazione |

MESSINA – Con una lettera indirizzata al segretario comunale, e per conoscenza al presidente del Consiglio, Cateno De Luca – a tre mesi e tre giorni dalla sua elezione – annuncia le dimissioni da sindaco di Messina «a far data dall’8 ottobre 2018». Lunedì sarà consegnata al protocollo generale la relazione di inizio mandato.

Al presidente del Consiglio comunale, De Luca – che è anche deputato all’Ars – chiede «la convocazione di una apposita seduta di Consiglio, preferibilmente per sabato 6 ottobre, con preghiera di inserire all’ordine del giorno i seguenti argomenti: 1. Esame della relazione di inizio mandato del sindaco; 2. Misure indifferibili ed urgenti a salvaguardia degli equilibri economico-finanziari del Comune e del sistema delle partecipate municipali; 3. Dimissioni del sindaco».

De Luca, che è in rotta col Consiglio comunale per ritardi sull’esame delle delibere, nella sua lettera non spiega i motivi della decisione, ma già nei giorni scorsi aveva annunciato che il prossimo 30 settembre in un comizio avrebbe annunciato o le sue dimissioni o che sarebbe rimasto alla guida della città. Se si dovesse dimettere, De Luca resterebbe comunque deputato regionale all’Ars. Tra i motivi che potrebbero indurlo alle dimissioni il fatto di non avere in Consiglio comunale una maggioranza e un suo consigliere di riferimento e i conti deficitari del Comune, problematiche che potrebbero penalizzare la sua azione amministrativa. In caso di dimissioni si potrebbe di nuovo votare per le amministrative a maggio o giugno. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati