21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:23
×

Emergenza siccità in Sicilia, il governatore Schifani lancia una task force: «Misure per attenuare ripercussioni sui cittadini e imprese»

Il presidente della Regione replica anche al deputato di Avs Bonelli: «Non possiamo tollerare che ci sia chi specula volgarmente su questa crisi»

Redazione La Sicilia

06 Aprile 2024, 21:11

Convegno Giovani industriali a Rapallo

Il presidente della regione Sicilia Renato Schifani al 52° convegno dei Giovani Industriali. Rapallo, 24 giugno 2023. ANSA/LUCA ZENNARO

«Non possiamo tollerare che ci sia chi specula volgarmente sulla Sicilia per attaccare il governo e, cosi facendo, provare a recuperare qualche voto. L’emergenza siccità che vive la Regione non nasce oggi e non è certo imputabile al governo di centrodestra. Siamo perfettamente consapevoli della delicatezza della situazione, non a caso siamo già intervenuti con una serie di misure per attenuare la crisi e le sue ripercussioni sui cittadini e sui settori produttivi». Lo dice il governatore della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando le dichiarazioni del deputato di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.

Bonelli infatti aveva sollecitato la premier sull'emergenza siccità in Sicilia. «Cara Meloni ha visto cosa sta accadendo in Sicilia? E’ a conoscenza - aveva detto il deputato di Avs - che da febbraio è stato dichiarato dalla Regione Sicilia lo stato di emergenza per la siccità e che ieri il presidente Schifani ha chiesto l’intervento dei militari per portare acqua con le navi cisterna insieme ai dissalatori?».

Il governatore

Ma il governatore ha voluto rassicurare tutti: «Siamo pronti ad adottare ulteriori provvedimenti per scongiurare gravi danni alla regione attraverso una qualificata e ristretta task force, snella e operativa, da me coordinata, che insedierò a giorni. Siamo certi che il governo nazionale si unirà agli sforzi di quello regionale per superare le criticità, così come ha fatto nel passato».