5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 23:30
×

L'appello di Schifani a Zangrillo per semplificare la gestione delle spese: «Apparato fumoso»

Lo sfogo del presidente della Regione a Palermo in occasione della XVII tappa dell’itinerario di ascolto «Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori»

Redazione La Sicilia

10 Marzo 2025, 15:03

L'incontro a Palermo: «Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori»

L'incontro a Palermo: «Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori»

«Ce la puoi mettere tutta, puoi avere le risorse, puoi avere gli uomini migliori: poi ci sono le scelte, discutibili o meno, da parte dell’apparato, un apparato fumoso, che magari non tocchi con mano ma che ti paralizza nei procedimenti decisionali nel territorio. Troppi pareri, lacci e lacciuoli che impediscono la velocizzazione della spesa. Aiutaci a semplificare, se lo riterrai convoca tutti i presidenti di Regione, i sindaci delle città metropolitane, combattiamo quotidianamente con questi fantasmi atavici». Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, al ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

Davanti al ministro, a Palermo, per la XVII tappa dell’itinerario di ascolto «Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori» , il presidente Schifani ha preferito parlare a braccio, rinunciando a leggere il testo che aveva preparato. Quello del governatore è stato un appello accorato.

«Credo che un maggior coordinamento tra un sistema centrale e un sistema regionale periferico sarebbe essenziale - ha affermato Schifani -. Sarebbe utile che un amministratore centrale potesse toccare con mano ogni tanto quelle che sono le nostre difficoltà, credimi non le conoscevo perché come te facevo parte di un livello tale dove le istituzioni hanno dinamiche diverse, funzionali o meno ma sicuramente più celeri, più tendenti al decisionismo, perché in un senso o nell’altro prevale la scelta politica. Qui invece prevale spesso il confronto non tanto sulla scelta politica ma su quella tecnica. Quando ti trovi a discutere con certi ministeri economici che ti dicono che pur avendo le risorse non le puoi utilizzare, mi chiedo come faccio? Ho le somme nel bilancio della Regione eppure il ministero mi dice che non le posso utilizzare per tutta una serie di motivazioni».

Schifani ha aggiunto: «Si parla di digitalizzazione certo, ma occupiamoci anche di quello che non siamo riusciti a risolvere prima». «Ben vengano la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale però ti prego - ha proseguito il governatore rivolgendosi al ministro Zangrillo - di non dimenticare quello che c'è sotto ancora da risolvere: le fondamenta ancora vanno revisionate, semplificate, aggiornate».