21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:23
×

L'ultimo "viaggio" del Papa: 150mila fedeli lungo il percorso fino a Santa Maria Maggiore

L'atto finale del funerale del Pontefice che adesso riposa in una delle più belle Basiliche romane

Redazione La Sicilia

26 Aprile 2025, 14:35

1745670902_511c5bf3ad87af997527

Lungo il percorso dal Vaticano alla Basilica di Santa Maria Maggiore, le competenti autorità stimano fossero presenti, per l'ultimo saluto a Papa Francesco, circa 150.000 persone. Lo riferisce la Sala stampa vaticana.

E con un ultimo ritardatario, il corteo di auto vaticane con i cardinali che hanno partecipato alla tumulazione in forma privata di Papa Francesco, è ripartito alla volta del Vaticano. Al di là dei vetri oscurati dei vari pulmini e Passat grigie che hanno composto il corteo, si sono visti il volti pensosi del decano del collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni battista Re, il segretario di Stato di Francesco, il cardinale Pietro Parolin, e il camerlengo Kevin Pharrell. Nel gruppo che ha fatto rientro in Vaticano anche alcuni canonici, cerimonieri, i sediari e un drappello di guardie svizzere.

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ribadito che tutto si è svolto regolarmente sul piano della sicurezza: «Voglio rivolgere un sincero ringraziamento e i miei complimenti al governo, in particolare al ministro Piantedosi, al ministro Musumeci, e alle donne e agli uomini delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e a tutti coloro che hanno garantito la sicurezza e l’ottima organizzazione di un evento così importante, che ha visto la partecipazione di centinaia di migliaia di persone e la presenza di Capi di Stato provenienti da tutto il mondo. Un esempio straordinario di professionalità e dedizione al servizio della nostra nazione».