Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Politica

Regione, Musumeci accetta le dimissioni di Pappalardo e dà il via al rimpastino

Di Redazione |

PALERMO – «Lascio dopo più di un anno e mezzo il prestigioso incarico di assessore del governo della Regione siciliana per assumerne un altro, altrettanto prestigioso, ai vertici dell’Enit, Agenzia nazionale del turismo». Con queste parole Sandro Pappalardo si è dimesso ufficialmente oggi da assessore regionale al Turismo.

 In una nota, Pappalardo aggiunge: «Quando lasci qualcosa di grande, anche se qualcos’altro di grande ti aspetta, non trovi le parole; i mesi trascorsi ti appaiono come un film dove si incrociano sogni, passioni, impegno, circostanze, soddisfazioni, difficoltà, ma in particolare persone; tante, tantissime, con cui il tuo cammino si è incrociato».

«Chi conosce la mia storia personale sa che tanti anni fa, in un momento non felice della mia vita familiare, la Sicilia, aprì le braccia a quei quattro bambini, fra i quali, io di nove anni. Braccia di affetto, di grande amore – prosegue – A quella Sicilia, a quei siciliani promisi che un giorno avrei provato a togliermi quel debito di riconoscenza. Con questo spirito, con quella promessa nel cuore, ho affrontato questa mia esperienza».

Pappalardo ringrazia «i colleghi della giunta di governo, persone straordinarie che mi hanno aiutato in questo viaggio, il Parlamento tutto, ad iniziare dal suo presidente, il personale dell’assessorato». E «un grazie particolare al presidente Musumeci» e «al leader del mio partito, Giorgia Meloni, che mi ha dato la possibilità di vivere questa entusiasmante e toccante esperienza». 

«Ho accettato le dimissioni dell’assessore Sandro Pappalardo, che va a ricoprire a Roma un importante incarico nell’amministrazione dell’Ente nazionale italiano per il turismo. Voglio ringraziarlo per la serietà, l’impegno e la passione con cui, in questo anno e mezzo, ha guidato l’assessorato al Turismo», ha detto dal canto suo il presidente della Regione, Nello Musumeci. «Sono certo che saprà fare lo stesso all’Enit, dove la Conferenza Stato-Regioni lo ha eletto in rappresentanza della Regione Siciliana – aggiunge – Ho chiesto, tuttavia, al dottore Pappalardo di occuparsi dei rapporti con il commissariato per l’Expo 2020 di Dubai, dove la Sicilia intende avere il ruolo da protagonista che le spetta». 

Ieri Musumeci aveva detto che suo interim al Turismo sarebbe durato poco e che presto sarà nominato il nuovo assessore. Fra i nomi che circolano ci sarebbe quello di Manlio Messina, coordinatore regionale di Fdi, che dovrebbe far parte di un rimpastino della Giunta regionale. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA