Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Politica

Crisi di governo, oggi i big al Colle e intanto Macron “punge” Salvini…

Di Redazione |

Proseguono le consultazioni al Quirinale per la risoluzione della crisi di governo. Oggi attesi al Colle i maggiori partiti: FdI, Pd e Fi, nell’ordine, saliranno stamattina al Colle, mentre nel pomeriggio toccherà prima alla Lega ed infine al M5s. Intanto Zingaretti apre alla trattativa con i Cinquestella, proponendo un programma di cinque punti e chiedendo massima discontinuità rispetto al passato: niente Conte bis e una squadra tutta nuova.

Salvini prende le distanze dagli ex alleati: «Abbiamo idee che non era possibile realizzare insieme, a partire dalla flat tax». Evasivo il leader della Lega, invece, su probabili intese con tutta l’area di centrodestra e con Berlusconi: «Ora lavoriamo al programma, aspettiamo le decisioni di Mattarella».

Intanto dopo lunghi mesi di tensione con il governo gialloverde, il presidente francese Emmanuel Macron esprime vicinanza a Mattarella, alle prese con le consultazioni per risolvere la crisi di governo: «In queste ore sono al suo fianco», dice il capo dell’Eliseo. Poi punge, senza nominarlo, Salvini, col quale i rapporti sono tesi da tempo soprattutto per la questione migranti: «L’Italia è un grande Paese – sottolinea – e merita dirigenti all’altezza. Quando ci si allea con l’estrema destra – ammonisce infine – alla fine a vincere è sempre l’estrema destra».

Infine, in calo stamattina lo spread tra Btp e Bund tedeschi, sceso a 195 punti base. Il tasso di rendimento del decennale italiano è sotto l’1,3% all’1,28%COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati