Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Politica

Vicepresidenza Ars, per il post Cancelleri (che si è dimesso) un’intesa tra Pd e M5S?

Di Redazione |

Cercare un’intesa col Pd o andare da soli sostenendo il proprio candidato in aula sfidando la maggioranza? E’ l’interrogativo che aleggia tra i parlamentari del M5s all’Ars ora che Giancarlo Cancelleri, dopo la nomina a viceministro per le Infrastrutture, si è dimesso dalla carica di deputato per incompatibilità e dunque quella di vice presidente dell’Assemblea siciliana.

Stando ai numeri e al bon ton parlamentare, la poltrona spetterebbe ai 5stelle che sono il gruppo più folto in Parlamento. Ma non è così scontato. Fondamentale sarà il voto d’aula, dove c’è in questo momento un clima non proprio sereno.

L’elezione del vice presidente potrebbe rappresentare l’occasione per verificare le condizioni di un «patto» di collaborazione col Pd, ora che a Roma 5stelle e dem vanno a braccetto. Ma chi dovrebbe trattare col Pd? Finora è stato sempre Cancelleri, anche grazie all’esperienza maturata nella scorsa legislatura, ad assumersi l’onere di dialogare, quando era possibile, con i partiti. Lascia una eredità pesante. Se da un lato i deputati regionali finalmente potranno avere un interlocutore più accessibile a Roma per le loro istanze, dall’altro si apre una fase nuova per il movimento su cui ha sempre fatto scudo Cancelleri, forte anche del suo rapporto personale con Luigi Di Maio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: