13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:46
×

Il dibattito

Salvini a Conte: «Confronto ad Atreju su Open Arms». Il capo M5S: «Io ci sono»

FdI esulta: «Prendiamo atto che la segretaria dem Elly Schlein rifiuta il nostro invito

Redazione La Sicilia

28 Novembre 2025, 23:32

23:33

Salvini a Conte: «Confronto ad Atreju su Open Arms». Il capo M5S: «Io ci sono»

FdI esulta: «Prendiamo atto che la segretaria dem Elly Schlein rifiuta il nostro invito ad Atreju». La mossa di Giorgia Meloni di accettare la sfida di Schlein ad un confronto diretto alla festa di FdI, «ma a condizione che ci sia anche Giuseppe Conte, non spetta a me stabilire a priori chi sarà il candidato premier dell’opposizione» ha mandato in tilt la leader del Pd, che ha risposto picche, dicendo che a quel punto al confronto ci vogliono anche Matteo Salvini e Antonio Tajani. Una reazione sbottata dopo che il leader del M5S si è detto invece favorevole al confronto a tre.

E ieri ci ha messo il carico Salvini, dicendosi pronto ad un confronto con il capo dei pentastellati: «Mi farebbe piacere confrontarmi con Giuseppe Conte ad Atreju il 14 dicembre, anche perché saranno i giorni successivi alla decisione della Cassazione per il caso Open Arms. Sarebbe interessante discutere con Conte, visto che la difesa dei confini era una battaglia che diceva di condividere fino a quando non decise di allearsi col Pd pur di restare al potere».

Conte, da parte sua, dicendosi pronto anche alle primarie ed eventualmente a farsi da parte se ci sarà un candidato più competitivo, su Atreju ieri ha aggiunto: «Ero già stato invitato da tempo ad Atreju. Dico a Giorgia Meloni e a FdI: “Io ci sono”. Sono disponibile a fare questo confronto in casa vostra, valutate voi».

«Elly Schlein ha chiesto un confronto pubblico e ha posto come condizione questo confronto pubblico diretto con Meloni - ha aggiunto il leader M5S - . Oggi qualcuno scrive “Conte ha fatto da sponda con Meloni”. Io non ho fatto nessuna sponda». Dopo «questa sfida pubblica di Schlein», Conte ha spiegato che FdI ha sentito il suo staff «per chiedere, a questo punto, se fossi disponibile a fare un confronto a tre. Io ho detto: “Scegliete voi, facciamolo questo confronto, ma io sono sempre disponibile”. Vengo a sapere che Schlein, saputo della mia presenza, ha preferito ritirarsi. A me questo dispiace».