5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:35
×

Politica

Il Pd: "La Corte dei conti boccia i controlli interni del Comune di Ragusa". Il segretario generale: "Non è vero"

Botta e risposta tra i democratici e la figura apicale dell'ente locale che si riserva di replicare in consiglio comunale a quelle che definisce "scorrette informazioni riportate"

05 Dicembre 2025, 14:40

Ragusa, il Comune sta distribuendo gli avvisi del saldo Tari

La sede del Municipio di Ragusa

“Abbiamo ricevuto la nota della Corte dei Conti e il quadro che emerge è estremamente preoccupante”. Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, Peppe Calabrese, interviene sulla deliberazione della Corte dei Conti relativa ai controlli

I controlli interni del Comune di Ragusa risultano, per il secondo anno consecutivo, “solo parzialmente adeguati”. Nel proprio documento, la Corte evidenzia gravi lacune nel controllo di gestione e in quello strategico, insieme a criticità rilevanti nel monitoraggio delle società partecipate e nella qualità dei servizi. L’ente non dispone ancora di una contabilità analitica capace di misurare costi ed efficienza, condizione che indebolisce le scelte politiche e organizzative. Ancora più allarmante il capitolo sugli obiettivi strategici: per la Corte, “nel 2023 nessuno è stato raggiunto”, a conferma di una programmazione fragile e di una ridotta capacità di attuazione. Rilievi significativi riguardano anche le partecipate: mancano budget approvati, indicatori di performance e verifiche strutturate, con conseguenti rischi per gli equilibri finanziari dell’ente. Inadeguato inoltre il controllo sulla qualità dei servizi, privo di confronti con altre amministrazioni e senza alcun coinvolgimento dei cittadini.

Chiediamo che il sindaco riferisca immediatamente in Aula e avvii una riorganizzazione seria dei controlli interni”, dichiara Calabrese. “Ragusa ha bisogno di un’amministrazione capace di programmare, monitorare e correggere e il Pd – conclude – continuerà a vigilare affinché trasparenza ed efficienza tornino al centro dell’azione comunale”. In replica al comunicato del Partito Democratico, il segretario generale dell’ente, dott. Valentino Pepe, fa sapere che si riserva di intervenire in Consiglio comunale, ritenuta la sede preposta, “alle pesanti affermazioni e alle scorrette informazioni riportate”, si legge in una nota.