l'amarcord
Gianfranco Fini ad Atreju dopo 17 anni: «E' un ritorno a casa»
L'ex leader di An e ex presidente della Camera partecipa a un dibattito con Francesco Rutelli, a 32 anni dalla loro sfida elettorale per il Campidoglio
Gianfranco Fini torna ad Atreju dopo diciassette anni. L’ex presidente della Camera ed ex leader di Alleanza Nazionale è stato accolto al villaggio della festa, nei giardini di Castel Sant'Angelo, da Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di FdI, e dal deputato Luca Sbardella.
Parteciperà a un confronto con Francesco Rutelli, a trentadue anni dalla loro sfida elettorale per il Campidoglio.
Scortato da Donzelli e Sbardella, Fini ha tentato una breve passeggiata tra i vialetti, presto interrotta per la folla di cronisti che lo ha circondato.
L’ex presidente della Camera non ha voluto rispondere alle domande.
Donzelli è riuscito comunque a mostrargli il “Bullometro”, il pannello con i voti sul “livore” delle “parole d’odio della sinistra”.
Numerosi visitatori di Atreju si sono avvicinati per stringergli la mano. Tra i saluti, quello del vicepresidente della Camera Fabio Rampelli.
“Un gabbiano”, lo ha salutato Fini, alludendo alla corrente di Rampelli, che nel 1993 fu eletto in Consiglio comunale a Roma.
C’è stato anche un abbraccio con Francesco Storace.
Successivamente, l’ospite più atteso della terza giornata è stato accompagnato nel retropalco della sala che ospiterà il dibattito con Rutelli, dove è giunta anche Arianna Meloni.
Il ritorno ad Atreju «è un momento bello, emozionante, un ritorno a casa, se me lo consentite» ha detto Fini.