11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:52
×

Attualità

Ispica, convegno fa il punto sulla crisi finanziaria nei Comuni

L'appuntamento in programma oggi pomeriggio all'ex mercato mette a confronto politici e tecnici

Redazione Ragusa

11 Dicembre 2025, 09:52

Ispica, convegno fa il punto sulla crisi finanziaria nei Comuni

L'antico mercato di Ispica

Oggi, giovedì 11 dicembre, Ispica ospita un appuntamento di rilievo: il convegno “La crisi finanziaria nei Comuni: confronto tra modelli di gestione economica e culturale”, in programma alle 16.30 nell’ex mercato di corso Umberto.

L’iniziativa, promossa da Angelo Galifi, consigliere comunale di Ispica e consigliere provinciale del Libero Consorzio comunale, si aprirà con un richiamo all’urgenza di un dialogo costruttivo tra amministratori e tecnici.

A seguire, l’intervento del sindaco di Ispica, on. Innocenzo Leontini, sul tema “Quando il Comune è in dissesto: il caso Ispica”.

Nel corso dei lavori, esperti come Carmelo Nolano e Michelangelo Aurnia, insieme ad altri relatori, esamineranno le criticità della finanza pubblica locale.

Dalle 18.15 il focus si sposterà sul contributo del tessuto imprenditoriale allo sviluppo del territorio, con testimonianze di rappresentanti di Confcommercio e CNA, e un confronto tra i sindaci di Ragusa, Modica, Pozzallo e Comiso sui nodi della governance e della sostenibilità.

La chiusura è prevista alle 19.30, con le conclusioni affidate a Paolo Amenta, presidente di Anci Sicilia.

Un’opportunità per riflettere sulle prospettive economiche degli enti locali e sul futuro delle comunità.