11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:28
×

il caso

Pier Silvio Berlusconi "piccona" la leadership di Tajani: «Grato per quel che ha fatto, ma Forza Italia ha bisogno di facce e idee nuove»

Il vicepresidente e amministratore delegato di Mfe, figlio del fondatore del partito, ha parlato a Cologno Monzese: «E serve anche un programma rinnovato...»

Fabio Russello

11 Dicembre 2025, 13:54

Pier Silvio Berlusconi "piccona" la leadership di Tajani: «Grato per quel che ha fatto, ma Forza Italia ha bisogno di facce e idee  nuove»

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi ha confermato la propria linea sul futuro di Forza Italia durante il tradizionale incontro natalizio con la stampa, svoltosi negli studi Mediaset di Cologno Monzese. Il vicepresidente e amministratore delegato di Mfe - Media for Europe, pur escludendo un suo ingresso diretto nell’agone politico, ha rimarcato che «io e Marina ci si appassioni ai destini di Forza Italia, siamo onesti, è naturale. Tra i lasciti di mio padre, uno dei più grandi, se non il più grande, è proprio Forza Italia. Noi siamo due persone che lavorano, appassionate e impegnate nel proprio lavoro. Chi fa l’imprenditore non può essere distante dalla politica».

Sul tema del rinnovamento del partito, ha precisato: «Il mio pensiero non cambia. Io ho gratitudine vera per Antonio Tajani e per tutta la squadra di Forza Italia, hanno tenuto in piedi il partito dopo la scomparsa di mio padre, cosa tutt’altro che facile». Al tempo stesso, ha aggiunto, «ritengo che siano inevitabilmente necessarie facce nuove, idee nuove e un programma rinnovato. Attenzione, che non metta in discussione i valori fondanti di Forza Italia, che sono i valori del pensiero e dell’agire politico di Silvio Berlusconi, ma valori che devono essere portati a ciò che è oggi la realtà, cioè all’anno 2025».

Interpellato sullo Ius Scholae, ha replicato con una battuta: «Non ho cambiato idea», precisando, a chi ricordava che anche Matteo Salvini aveva bocciato la proposta di Forza Italia sulla cittadinanza, «anche io, ma non perché mi senta particolarmente in linea con Salvini». Berlusconi ha quindi spiegato di concentrare tutte le energie su Mfe e sulla famiglia, definita «il centro della mia vita». E, a chi gli faceva notare che nel 2027 avrà la stessa età del padre quando scese in politica, ha scherzato: «Questo lo avevo già detto io. Oggi la scienza porta la vita ad allungarsi, dunque c’è tempo». Infine, sul governo e sul quadro economico, il giudizio è stato favorevole: «Penso che il governo stia facendo bene. Tutti gli indicatori economici rimangono positivi in una situazione macroeconomica europea e mondiale complicatissima. Il mio giudizio è positivo, anche sulla manovra».