14 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:43
×

Il Piano

Dai musei alle strade, dalla Regione ecco 53 milioni per Palermo e provincia: tutti i progetti

Il programma triennale dei lavori appena approvato prevede, tra gli altri, interventi sulla cattedrale e sulla collezione Abatellis, ma anche interventi sulle provinciali

Antonio Giordano

14 Dicembre 2025, 10:41

Dai musei alle strade, dalla Regione ecco 53 milioni per Palermo e provincia: tutti i progetti

Lavori e restauri di monumenti come la cattedrale di Palermo, di collezioni come quelle di palazzo Abatellis, o la riqualificazione degli affreschi e degli esterni del duomo di Cefalù. Ma anche ben più prosaici lavori su strade consortili, come a Monreale e Corleone. Il piano triennale dei lavori pubblici della Regione, approvato pochi giorni fa, è una mappa dei lavori e dei fondi che l'ente impiegherà nei prossimi anni per opere in tutta la Sicilia, e dei soldi che verranno spesi per farle.

Il piano riporta tutte le opere che superano la soglia nazionale di 150 mila euro. Quelli al di sotto si possono svolgere con affidamento diretto da parte della Regione. I lavori inseriti nelle tabelle della Regione possono essere anche quelli svolti in partenariato tra pubblico e privato.

Il documento prevede poi due filoni di spesa: uno per i lavori propriamente detti, l'altro per l'acquisto di servizi o forniture. Guardando ai totali, la Regione prevede di spendere nei prossimi anni 733 milioni di euro in tutta la Sicilia, di cui 378 per lavori. In quest’ultimo caso il grosso dei fondi arriverà da risorse derivanti da entrate con destinazione vincolata per legge, 300 milioni, e il resto arriverà da stanziamenti di bilancio per 7 milioni e "altra tipologia" per 70 milioni. Non sono previsti mutui. I 354 milioni per servizi e forniture riguardano gli uffici regionali, come ad esempio il rinnovo di mezzi e strumenti per le emergenze da affidare al dipartimento della protezione civile.

Nel caso dei lavori, le tabelle mostrano quali saranno fatti in ogni provincia, quelli che partiranno nella prima annualità e a quanto ammonta il finanziamento. Per Palermo le spese previste sono di 36 milioni di euro, mentre per la provincia 17 milioni, per un totale di 53 milioni. Di questi, il grosso verrà speso in opere che riguardano il patrimonio culturale. Per il "miglioramento delle condizioni di conservazione e fruizione delle collezioni storico-artistiche di Palazzo Abatellis" la spesa prevista è di 2,2 milioni di euro, mentre per le opere sulla cattedrale è previsto un milione di euro. Sempre per l'itinerario arabo-normanno, un altro milione finirà nei lavori di musealizzazione della Cuba, così come un milione è la spesa prevista per la riqualificazione dei locali servizi e del giardino della casa cinese. Ancora, per l'itinerario del Liberty sono previsti un milione per villa Florio all'Olivuzza e un milione per il villino Ida Basile.

Andando in provincia, il piano dei lavori pubblici prevede la spesa di 1,1 milioni per il restauro degli apparati decorativi interni e la riqualificazione esterna del duomo di Cefalù, 890 mila euro per il recupero della torre del marchese di Geraci di Finale di Pollina, 4,6 milioni per un intervento di manutenzione straordinaria di alcune strade consortili nei territori di Monreale e Corleone.